Da sinistra a destra: Teo, Gaghe, Barbetta, Gorlino, Macio, Piero, Danpo, Bon, Danilka, BLuNoTe...
CHI SIAMO NOI?
Per rispondere alle domande: Chi siamo noi? Perchè esistiamo!? Dove stiamo andando? Ma soprattutto: cosa si fa stasera???

 

martedì 24 aprile 2007

Russia, la marcia delle bionde

Le bionde scendono in piazza per protestare con lo stereotipo che le vuole «belle senza cervello»

MOSCA - «Gli uomini preferiscono le bionde», recitava il titolo di un celebre film con Marilyn Monroe, ma sembra che gli uomini russi non siano dello stesso avviso. Le bionde si sentono ingiustamente vittime di offese e pregiudizi. ù

LA PROTESTA- Per questo sono arrivate al punto da organizzare a Nizhni Novgorod, terza città della Russia, una marcia di protesta delle bionde «che non sono d'accordo», ispirandosi al nome delle più note manifestazioni anti-Putin organizzate da una fetta dell'opposizione. La sfilata, come era facile prevedere, ha suscitato interesse e anche una solidale partecipazione, soprattutto tra gli uomini, che si sono subito uniti al corteo stringendo amicizia, più probabilmente per le bellezze che sfilavano davanti ai loro occhi.

POLIZIOTTI SPETTATORI COMPIACIUTI- La polizia, invece, ha chiuso un occhio, dato che tutte le marce in genere sono proibite. L'ultima organizzata a marzo nella stessa città da «Un'altra Russia», la federazione di opposizione guidata dall'ex campione del mondo di scacchi Garry Kasparov, è stata repressa a manganellate dagli omon, i reparti antisommossa. E quella che la medesima federazione voleva riproporre il 28 aprile è stata vietata dalle autorità, come sottolinea oggi il quotidiano Novie Izvestia riferendo della marcia delle bionde, svoltasi sabato scorso. Due pesi e due misure? O anche le autorità preferiscono le bionde?

BARZELLETTE-«Ultimamente c'è questa moda delle marce per ogni cosa sulla quale non si è d'accordo, così anche noi abbiamo deciso di farne una contro gli stereotipi della società nei confronti delle bionde: ci considerano intellettualmente inferiori, delle stupidine, ma nessuno ha il diritto di offenderci», ha spiegato Anna Saizeva, organizzatrice dell'iniziativa. In effetti contro le bionde, che in Russia sono una realtà e una moda imperanti, girano barzellette poco lusinghiere, che ricordano quelle sui carabinieri: del tipo «sai perchè due bionde litigano quando salgono in moto? perchè vogliono stare entrambe vicino al finestrino»; oppure «due bionde si confrontano su come si scrive un certo paese: Iran o Iraq?». Prese in giro che nella marcia hanno tentato di contrastare con slogan come «capello chiaro, mente lucida», «una bionda non è un luogo comune ma originale».

SCARSA ADESIONE- La partecipazione comunque è stata nettamente al di sotto delle attese: poche decine di donne.


Probabilmente le altre avranno sbagliato giorno hihihi

Posta un commento