Da sinistra a destra: Teo, Gaghe, Barbetta, Gorlino, Macio, Piero, Danpo, Bon, Danilka, BLuNoTe...
CHI SIAMO NOI?
Per rispondere alle domande: Chi siamo noi? Perchè esistiamo!? Dove stiamo andando? Ma soprattutto: cosa si fa stasera???

 

venerdì 13 luglio 2007

politica al portello

ragazzi, eccoci giunti alle periodiche discussioni che sollevano polveroni: la questione del cambio e l'altra che mai ricordo ma comunque molte altre, però quella del cambio è la più famosa. Questa volta la politica. Pare che in Estonia si potrà decidere (ma mocio ne sa di più, io non ho ancora sentito questa legge o discussione) votando via computer! La cosa magari non mi sorprende perchè l'Estonia è il paese elettronicamente più avanzato ora in Europa e sopratutto perchè sono solo 1.800.000 e le cose importanti possono anche deciderle molto più come una democrazia diretta che noi! Lui riteneva che tra una decina d'anni sarà così anche da noi e se anche per costruire una strada che fa comodo solo a una famiglia di Fossò tutta Italia potrà votarla via mail. Sollevo questioni: non abbiamo limiti per votare certe cose? tipo se solo 4 persone votano questa cosa si fa? se devi raggiungere tipo invece 1000 voti per farla, non c'è il rischio di metterci 3 anni? e sopratutto cosa gliene frega alla gente se voglio farmi una strada mia o no?
E poi in Italia solo il 30% della popolazione usa internet/computer, e poi siamo in 60.000.000, di cui gran parte della gente bada solo al proprio orticello, non sarà mai possibile una cosa del genere.
Un'altra cosa, prospettavi che tra 100 anni non ci saranno più gli Stati, ma per esempio solo l'Europa e parleremo tuti solo una lingua. Non c'è niente di più falso se condo me. Guarda copme in ogni Stato ognuno tira fuori la propria diversità e come si vogliono tutelare le lingue parlate anche ormai solo da 40.000 persone (come il ladino) e in 50 anni di Unione europea (in realtà solo 15) sono stati fatti molti passi in avanti, ma gli Stati resisteranno sempre. Guarda la Polonia, appena entrata già vuole rivedere i tratttati, la Gran Bretagna frena sempre, vuole la sua sovranità ad ogni costo e non avrà mai l'euro e così via...
E quando ti ho detto: la costituzione europea è stata fatta ma solo 4 Stati hanno ratificato, tu hai detto che è una cazzata. Ma allora il tuo castello non cade? La Costitutzione è la carta fondamentale di un'organizzazione politica, se togli quella come fa ad esistere solo l'Europa e appunto non più gli Stati?
la parola a tutti.

Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
Ribadisco le mie posizioni:

1. fra cent'anni era un modo di dire "fra un bel po' di tempo", io spero molto molto meno.

2. fra tanto tempo parleremo una sola lingua, significa che tutti sapremo le nostre lingue, ma che tutti parleremo almeno una lingua in comune facile per capirsi. L'inglese e lo spagnolo insieme ad esempio. Il tentativo con l'esperanto non è andato a buon fine xche' inventato. Mentre invece sta prendendo sempre piu' piede l'inglese misto a parole spagnole. Questo pero' negli USA.

3. le persone che tu dici: non sanno usare internet etc, fra 100 anni saranno i nostri nipoti. Credi che non sapranno usare internet e parlare bene una lingua conosciuta da tutti?

4. come l'euro, pensi che fra tanto tempo, tanto tanto tempo, non si fonderanno euro e rublo? e lo yen col dollaro? per finire poi un'unica moneta globale?

5. in estonia si possono votare le politiche, già dall'anno scorso

6. non vedo difficoltà a far votare fra 10 anni in italia tutti quelli che vogliono votare elettronicamente, mentre fra 20 obbligatorio per tutti, perchè come ti dicevo prima tutti sapranno usare un cavolo di pc. Sicurezze a parte (ma si trova il modo per superarlo: si chiama tempo di riuscire ad aprire il "sistema", prima delle elezioni) E poi i brogli ci son sempre stati, internet o senza, cosa cambia?

7. per la strada che ti dicevo, il sistema da solo, puo' coinvolgere le strade di un paesino, ed escludere tutti gli altri comuni d'italia. Si chiamano Seggi, ci son sempre stati.

8. quello che voglio dire, è che si farà meglio di adesso, e via rete. Ad esclusione ad esempio di qualche guerra mondiale, allora dopo la guerra, tutto si farà anzi obbligatoriamente via internet, nessuno torna alla carta ;)

9. le "leggi macro" come le chiamo io, sono intese come dei referendum consultativi popolari, se uno propone una legge, e trova chi la vota (come succede esattamente adesso con i radicali che ogni 10 giorni ci propinano un referendum) uguale succede ad internet.

10. il resto delle spese, possono essere amministate da un pc. Chi fissa le regole? ovviamente pian piano si affinano, nel corso dei decenni, secoli, fino ad evitare di avere 5000 funzionari, ma rimane solo chi propone le idee e la gente, se vuole o se viene "imbocccata", vota. Esattamente come avviene oggi. Solo che oggi si usa la TV domani internet. Solo che oggi per le normali leggi un tizio deve convincere/pagare i deputati, un domani la mia idea è che si allargherà il parlamento all'intero elettorato, e quindi dovrà convicere/pagare gli elettori.
13 luglio 2007 alle ore 17:52  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
se tu rileggi i punti, e pensi alla storia, vedrai che molti si sono avverati. Esempio i soldi, una volta c'erano tantissime monete in italia, e in europa infinite. Poi la lira italiana, il franco francese, il marco tedesco.. adesso l'euro per tutti. Immagina il futuro. E non so dicendo che sia un bene o un male. Anzi il mondo corre piu' veloce di te.. prima che si fondi tutte le monete.. non esisteranno già piu'.. il mondo funziona a moneta elettronica.. i soldi non esisteranno.. esisteranno come nei videogames i crediti.

Una volta potevano votare pochi eletti, poi il suffragio universale, ma solo i nobili entravano a far parte della politica. Poi la politica si è aperta a tutti. Alla fine tutti saranno politici. Chi vuole eh..
se vuoi metti una legge, e chiedi al tuo "partito" di votarla, la legge arriva pian piano ai primi posti, molti ovviamente avranno avuto la stessa idea e quindi i voti si sommano.. e passa.. o verrà bocciata.. non ho inventato io la democrazia, questa è proprio la piu' reale e neanche tanto utopistica.
13 luglio 2007 alle ore 18:04  
Blogger Alberto spara una ca**ata:
Beh dai, discussione interessante, avrei voluto vedervi mentre parlavate, fra l'altro me n'ero andato da poco...
Voglio dare il mio contributo dicendo che tutti questi sviluppi sono possibili, ma bisogna anche tenere conto dei "poteri forti" (alta finanza, grande industria, lobby varie, massonerie, integralisti del cazzo di ogni religione), per i quali la democrazia diretta è quanto di peggio possa accadere :(
13 luglio 2007 alle ore 18:29  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
moneta unica globale? ma sai cosa stai dicendo? sai cosa sono i parametri di maastricht? beh in 12 paesi dove è presente l'euro si fa così fatica a mantenere il rapporto della moneta e che tutti i paesi si somigliano economicamente, figurati in tutto il mondo dove in alcune VASTE zone del mondo vivono con 1 dollaro al giorno!
e poi parli di lingua unica...quando un italiano medio non sa dire neanche "my name is..." in inglese, ma stai scherzando o cosa? quello che voglio farti capire che di queste utopie si parla già dal medioevo (filosofia politica) e in 300-400-500 anni non si sono mai realizzate...!!! E figurati che sarebbe proprio l'Italia a frenare il tutto per difendere tutto quello che di malsano ha costruito e che la regge in piedi! Perchè in Italia non sono possibili riforme? Perchè se no il Sud non ci succhia più il sangue da noi che li manteniamo, perchè se no la politica non "mangia" più sulle nostre spalle e con tutti i privilegi che si porta dietro e una marea infinita di "merda" che ci sta dietro...lo capisci o no?
Questo può accadere in una nuova democrazia come l'Estonia, ma qui purtroppo mai. l'unica occasione che abbiamo è la rivoluzione e distruggere l'Italia e tornare a 6-7 Stati diversi, allora si che ognuno sarà in grado di fare la propria politica di svilupopo.
Ecco l'ersempio lampante: l'Italia. Non riesce a fare niente è immobile perchè al suo interno ha 7-8 staterelli diversi per storia e cultura da 1600 anni, non potrà mai evolvere. e tu pensi che mettere insieme 200 paesi del mondo con 5000 anni di storia e cultura diversa sia posibile? mah...
13 luglio 2007 alle ore 19:03  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
Tu stai confondendo quello che ho detto io, con l'italia retrogada.

So che gli interessi in ballo in italia sono altissimi, ma questa e' la direzione. Vedrai che troveranno il modo di far soldi anche facendo il voto elettronico, la moneta globale etc etc. Cosa c'entra che c'e' gente che vive con meno di un dollaro al giorno? Anche in spagna la vita costa meno dell'italia, ma sempre l'euro c'e'.

Come puoi confrontare il medio evo con il periodo moderno? Oggi ogni 20 anni avviene una scoperta che rivoluzione la nostra vita, nel medioevo avveniva ogni 200 anni.. Ci sono studi su questo.

E continui a dire che l'italiano medio non sa dire "my name is.." Ma i tuoi nipoti secondo te, non lo sapranno?? Guarda che parleranno minimo 2 lingue..

Dai.. chi ha detto che non va bene ricreare la repubblica veneta? solo non capisco cosa centri con quello che ho detto io.
13 luglio 2007 alle ore 20:18  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
no, l'italiano medio continuerà a non saper parlare...perchè non vuole applicarsi! guarda alla realtà!
e poi con questa moneta unica globale, ripeto la domanda che non hai risposto: sai cosa sono i parametri di maastricht e perchè esistono? Quando lo saprai ne parliamo e poi vediamo chi ha ragione
13 luglio 2007 alle ore 20:27  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
ps.s.: io 2 lingue già le so, anzi 4:italiano, veneto, inglese e tedesco. spero che in 1 anno di saper gestire bene anche lo svedese, però so di essere in una minoranza attorno al 5% forse. Per esempio +è richiesto il superamento di un esame d'inglese di un certo livello per studiare in svezia,l'ho superato, posso andarci. Ma chi lo supera, si e no il 10%. porto gli esempi degli slovacchi: fino al 1993 potevano imparare solo il russo. gli slovacchi di oggi sanno benissimo 3-4 lingue, perch+è hanno la volontà di farlo. I nostri genitori parlavano 1 lingua, ora a distanza di anni noi quante lingue parliamo? italino e neanche mezzo inglese!
13 luglio 2007 alle ore 20:32  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
e poi una postilla di poco conto: come pensi di tutelare le persone dal terrorismo visto che è lo Stato a tutelare i propri cittadini? se non ci sono più gli Stati c'è giustizia fai da te? Per carità spesso forse è meglio...
e come fai a far convivere Israele con gli arabi o l'america con gli arabi o il Pakistan con l'India? ecc ecc...pensi che abolendo gli Stati non esistano più tensioni mondiali? Oppure ognuno appunto si fa giustizia da se? siamo (ora) 6 miliardi di persone...
13 luglio 2007 alle ore 21:11  
Blogger Max spara una ca**ata:
Sì, sarebbe piaciuto anche a me essere presente!
Mocio assomiglia sempre di più all'ingegner Vacca, sapete, il futurologo? (non gli sto dando nè ragione nè torto)

Se contiamo anche il Veneto, allora io so 5 lingue. Grande!
Invece non sapevo che Dalpo sapesse il tedesco: l'hai imparato negli ultimi mesi?
Confermo che la Slovacca che abita con me parla almeno 5 lingue (Slovacco, Ungherese, Ceco, Tedesco, un po' di inglese e so che ha studiato anche Francese), però qualsiasi cosa gli si dica in qualsiasi lingua, lei non capisce mai un c***o! Ma forse questo non ha a che vedere con le lingue straniere.

Sì iù suun
13 luglio 2007 alle ore 21:27  
Anonymous Anonimo spara una ca**ata:
me ne ha accenntato daniele di sta discussione ieri sera.. nn mi vado a rileggere tutto quello che avete scritto in ogni caso nn per fare il filo a matias ma già beppe grillo con il suo blog è riuscito a fare un sacco di cose tramite movimentazione di racolta firme e azione tramite web e meeting, tra le quali raccogliere la voce dei piccoli azionisti telecom per rappresentarli all'assemblea generale, share action, poi per cambiare ad esempio l'attuale presidente del venezuela Chavez era stato internato in un'isoletta del pacifico a mo di napoleone.. i cittadini con una raccolta mail hanno fatto si che questo fosse liberato e presentatosi alle ultime elezioni è stato eletto. QUESTI ESEMPI SONO ESEMPI DI FENOMENI DI MASSA CHE CON IL MEZZO INTERNET HAN FATTO SI CHE CERTE BARRIERE FOSSERO ELIMINATE E RAGGIUNGERE DIRETTAMENTE ORGANI DECISIONALI, TORNANDO AL DISCORSO DEL VOTO VIA INTERNET NON ESCLUDO CHE POSSA ESSERE UTILIZZATO IN VIA SPERIMENTALE, MAGARI PER CHI NON SI PUO' RECARE ALLE URNE ECC. MA CON I NUOVI MEZZI INFOMATICI PENSO SARà SOLO QUESTIONE DI TEMPO... ANCHE SE ORA NN SIAMO MATURI COME PAESE.
14 luglio 2007 alle ore 15:47  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
mi sembra strana sta storia di Chavez...anche perchè non è amato dalla popolazione venezuelana, anzi, tutt'altro, è quasi un dittatore!
Vanno benissimo tutti questi esempi, ma più in la di così non si andrà mai!
Mi spiace vedere che quando ci sono queste discussione ogni volta siamo sempre i soliti 2-3 che scriviamo...
16 luglio 2007 alle ore 12:51  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
Eccomi di nuovo dopo 2 giorni di assenza.

Io continuo a ripetere che tu dalpo guardi l'italia come è oggi. Invece domani sarà diversa. Quindi perchè continui a dire che solo una minoranza conoscerà altre lingue? perchè? perchè?? Nel 1900 tutti conoscevano il proprio dialetto, adesso tutti conoscono il dialetto e l'italiano. Fra 100 anni tutti conosceranno il dialetto, l'italiano e un'altra lingua mondiale. E' proprio la storia che insegna.

Come matteo ti ha detto, e io leggo proprio oggi, beppe grillo sta promuovendo una "legge popolare".

La costituzione prevede da 50 anni (cinquanta) anche questo tipo di legge. Se le firme fossero raccolte via internet, magari cliccando su un'email cifrata.. sai quante leggi A FAVORE DEI CITTADINI e non dei politici andrebbero approvate?

E pensa se fosse possibile votare e/o bloccare le leggi del parlamento? una cosa STUPENDA! L'unica e vera rappresentazione del popolo in parlamento! (che poi si votino leggi del ca**o, sarà cmq la vera rappresentazione)

Non ti immagini un futuro cosi'? sarà proprio cosi'. Parla quanto vuoi. Peccato che noi non lo vedremo..

E questo è solo l'inizio.. Un giorno non ci saranno piu' parlamentari a votare.. ma solo polici a promuovere. E tu stesso sarai un politico, prima andando sul sito del governo potrai proporre la tua legge, e poi girando in giro o scrivendo a chi interessato di votare quella legge per quel motivo che tu ritieni valido. etc etc
16 luglio 2007 alle ore 14:14  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
Aggiungo una cosa: il sistema politico-statale di ieri e di oggi si basa sul presupposto che noi eleggiamo delle persone che si occuppino delle cose comuni. Perchè noi non abbiamo tempo di star li a pensare ad ogni piccola cosa.

Il sistema è andato a pu**ane. I politici votano leggi per se stessi o costruiscono ponti inutili e NON costruiscono strade utili e vanno a pu**ane o a trans. I cittadini sono diventati, con aiuto dei politici stessi, menefreghisti e pagano e basta.

Questo "pagare e basta" sta cominciando ad essere stretto a molti.

Molti hanno ricavato del tempo libero che non c'era 50 anni fa, perchè lavoravano 10 ore al giorno. La società moderna ha piu' tempo per pensare.. proprio alla società stessa..!

Questo tempo libero sarà utilizzato anche per votare le leggi che ci piacciono e non considerare assolutamente quelle di cui non ci frega una cippa.

La costruzione di una strada a rocella ionica non verrà mai votata dai cittadini di fossalta di portogruaro. Questo non vorra' dire che quella strada non verrà mai fatta, ma il computer, calcolando dirà "sono necessari XYZ soldi da prelevare sul vostro conto siete d'accordo SI/NO?".

Penso che se una strada serve a me, la pago. Se non mi serve e penso che "tanto paga il vicino" non funzionerà perchè il vicino penserà la stessa cosa. Quindi la mentalità cambierà molto in fretta e io pagherò la mia quota per avere la mia strada. Piu' persone voteranno, meno costerà.

Le "società di persone" che potranno usare le strade faranno delle leggi per condividere le strade con altri che hanno fatto altre strade in italia, chi non ha strade e non lavora non potrà usare le strade degli altri perchè non c'e' lo scambio-convenzione. Quindi si lavorerà tutti, la spesa sarà proporzionale al reddito come le multe stradali in finlandia.

Il futuro è alla porta. Teo il poeta aggiugerebbe: del bagno.
16 luglio 2007 alle ore 14:35  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
alt. ma tu al portello hai detto che chiunque in Italia potrà votare la tua stradina che ti fa comodo. con queste 2 mail hai cambiato molto la sostanza, che ora si, scritta così è già più realistica che non quella che hai descritto a voce. E appunto guarda che la storia di una strada che serve solo a te già funziona così, che te la paghi...
comunque essendo il sistema italia troppo marcio, ci vuole una rivoluzione per farlo cambiare, non solo il ricambio generazionale...chi inizialmente parla bene entrando in politica, dopo poco si è adattato agli altri e non fa più un cazzo...
16 luglio 2007 alle ore 15:22  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
Non ho cambiato niente! Chiunque puo' votare qualsiasi cosa. Ma nessuno andrà a votare NO o SI a leggi che nemmeno sapra' dell'esistenza, e anche perchè saranno tantissime. Non so come spiegarmi di piu', ma spero che hai capito.

Cmq non ho cambiato niente. Quindi tu adesso dici che è realistica?
16 luglio 2007 alle ore 18:07  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
no. come hai scritto l'ultimo commento è sicuramente più realistico dell'inizio. non lo sarà mai la moneta mondiale, la scomparsa degli Stati e allora non pensi che ci possono essere migliaia di leggi da discutere e approvare, per qualcuno importantissime ma non riesce a trovarle in mezzo al marasma? tutti dovremmo stare 24 ore su 24 al computer a vedere ciò che ci interessa per votare...ha senso?
17 luglio 2007 alle ore 11:16  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
Mica devi leggerle, tu proponi la tua e il computer trova tutte le altre simili che hanno fatto la stessa proposta. Sembra una cosa impossibile, ma se si fa una cosa alla volta, pian piano in un arco di tempo lunghissimo vedrai che finirà in maniera simile.. Per poi ritornare a com'e' oggi, per poi di nuovo tornare a questo futuro ipotizzato. La ruota gira sempre.

La moneta mondiale ci sarà sicuramente. Ti ho fatto l'esempio prima. Ma perchè pensi di no?

1) Fra un po' tutti gli stati europei useranno l'euro.

2) l'inghilterra, quando morirà la regina attuale, perderà la sterlina. Si convertirà all'euro o al dollaro americano.
17 luglio 2007 alle ore 12:42  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
ti ho detto già 3 volte perchè non ci sarà la moneta mondiale, ti ho fatto 3 volte la stessa domanda e te la rifaccio...sai cos'è maastricht? se leggi i parametri capirai solo da questo punto (tralasciando i migliaia in più) che non si potrà mai fare.
se tutti devono leggere le cose da fare, quando mai si fanno? dopo decenni? e i soldi? l'inghilterra perde la sterlina...questa è la barzelletta più bella...conosci la storia e la "gelosia" inglese? devi guardare alla storia di ognuno per capire le cose, mica con il nuovo seccolo, secolarizzazione e scoperte e tutto il resto si cambia nel giro di pochi anni, non è possibile.
17 luglio 2007 alle ore 13:10  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
Inutile star qui a discutere: tu continuii a ragionare con un trattato che e' stato scritto qualche anno fa'. Non lo capisci che i tempi cambiano? Quel trattato verrà cambiato prima o poi. Durera' piu' o meno come tanti altri trattati.

Fra 100 anni non esisteranno piu' le monete fisiche. Sai che l'economia mondiale se ne infischia della "gelosia" degli inglesi per la sterlina?

Cmq magari l'euro si converte alla sterlina eh.. non posso mica saperlo. L'unica cosa molto molto ovvia e' che un giorno ci sara' una moneta mondiale.

Sei proprio duro ;) Pian piano capirai..

E poi ho sempre scritto "fra tanti anni" adesso mi dici che io ho detto "nel giro di pochi anni". Non leggi quello che scrivo o vuoi cambiare le mie parole? ma tanto basta leggere piu' sopra, c'e' scritto BENE quello ho detto..
17 luglio 2007 alle ore 14:36  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
vabbè dai dalpo, sono buono e ti dico che si chiama già WCU.

Una volta, molto prima dell'euro c'era l'ECU. Non era una vera e propria moneta, ma un paniere di monete. Poi hanno fissato i rapporti e infine hanno inventato una nuova moneta: l'euro.

Ora cerca World Currency Unit (WCU) su google.

Leggiti anche: http://www.taurillon.org/Verso-la-moneta-mondiale

Ovviamente l'ho cercata adesso.

Nelle mie teorie non avevo mai cercato MONETA MONDIALE su google. Pero' vedo che molti già ci hanno pensato prima di me, come avevo anche scritto "sicuramente non sono l'unico a pensarla a questo modo". E ora ti trovo questi documenti, che del tuo trattato di Maastricht se ne fregano ;)

Questa è una mia idea e di altri.. non devi essere d'accordo per forza.
17 luglio 2007 alle ore 14:59  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
E fin ora abbiamo parlato delle monete.. ora pensa ad un "paniere" di lingue.. L'esperanto non centra perchè e' stato inventato di sana pianta. Gia' in america si usa lo Spanglish.

Da wikipedia:

Spanglish — also called espanglish, espaninglish,el Spanish broken, inglañol, espan'glés, or espanolo, a blend of the English-language words for "Spanish" and "English" — is a name used to refer to a range of language-contact phenomena, primarily in the speech of the Latino population of the United States, and the population of Mexico that lives in the border with U.S.A., which are exposed to both Spanish and English.

Concludo con un "I trattati fanno la storia, ma non la limitano di certo".
17 luglio 2007 alle ore 15:04  
Blogger gaghe spara una ca**ata:
che bello che è leggere i vostri post dal di fuori!
A Mocio chiedo se è convinto che in futuro sia possibile bloccare le leggi fatte dal parlamento? in particolare quelle "ad personam?
Non ti illudere, la giustizia NON è di questo mondo!
17 luglio 2007 alle ore 17:16  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
Gaghe, non mi illudo. Hai ragione sulla giustizia.

Ma non centra non votare le leggi ad personam con quello che ho detto io. Se uno si fa una legge per costruirsi una strada solo per lui dalla punta del monte dove ha il suo castello fino alla città "da basso" ;) e tutti i cittadini della città, se sono "allocchi" votano(e pagano) per lui via internet.. non e' cambiato niente. E' un esempio di legge ad personam.

Ma quello che sottolineavo io nel mio discordo e' il MEZZO(internet) non il FINE.

Vabbè dai basta cossi' fioi.. ci "scanniamo" alla prossima cena? ;)

Proponete voi qualcosa pero'..
18 luglio 2007 alle ore 10:28  
Blogger gaghe spara una ca**ata:
ara che so cosa se e legi "ad personam".
22 luglio 2007 alle ore 11:15  

Posta un commento

24 Commenti:

Blogger SuperDanilka commenta...

Ribadisco le mie posizioni:

1. fra cent'anni era un modo di dire "fra un bel po' di tempo", io spero molto molto meno.

2. fra tanto tempo parleremo una sola lingua, significa che tutti sapremo le nostre lingue, ma che tutti parleremo almeno una lingua in comune facile per capirsi. L'inglese e lo spagnolo insieme ad esempio. Il tentativo con l'esperanto non è andato a buon fine xche' inventato. Mentre invece sta prendendo sempre piu' piede l'inglese misto a parole spagnole. Questo pero' negli USA.

3. le persone che tu dici: non sanno usare internet etc, fra 100 anni saranno i nostri nipoti. Credi che non sapranno usare internet e parlare bene una lingua conosciuta da tutti?

4. come l'euro, pensi che fra tanto tempo, tanto tanto tempo, non si fonderanno euro e rublo? e lo yen col dollaro? per finire poi un'unica moneta globale?

5. in estonia si possono votare le politiche, già dall'anno scorso

6. non vedo difficoltà a far votare fra 10 anni in italia tutti quelli che vogliono votare elettronicamente, mentre fra 20 obbligatorio per tutti, perchè come ti dicevo prima tutti sapranno usare un cavolo di pc. Sicurezze a parte (ma si trova il modo per superarlo: si chiama tempo di riuscire ad aprire il "sistema", prima delle elezioni) E poi i brogli ci son sempre stati, internet o senza, cosa cambia?

7. per la strada che ti dicevo, il sistema da solo, puo' coinvolgere le strade di un paesino, ed escludere tutti gli altri comuni d'italia. Si chiamano Seggi, ci son sempre stati.

8. quello che voglio dire, è che si farà meglio di adesso, e via rete. Ad esclusione ad esempio di qualche guerra mondiale, allora dopo la guerra, tutto si farà anzi obbligatoriamente via internet, nessuno torna alla carta ;)

9. le "leggi macro" come le chiamo io, sono intese come dei referendum consultativi popolari, se uno propone una legge, e trova chi la vota (come succede esattamente adesso con i radicali che ogni 10 giorni ci propinano un referendum) uguale succede ad internet.

10. il resto delle spese, possono essere amministate da un pc. Chi fissa le regole? ovviamente pian piano si affinano, nel corso dei decenni, secoli, fino ad evitare di avere 5000 funzionari, ma rimane solo chi propone le idee e la gente, se vuole o se viene "imbocccata", vota. Esattamente come avviene oggi. Solo che oggi si usa la TV domani internet. Solo che oggi per le normali leggi un tizio deve convincere/pagare i deputati, un domani la mia idea è che si allargherà il parlamento all'intero elettorato, e quindi dovrà convicere/pagare gli elettori.

13 luglio 2007 alle ore 17:52  
Blogger SuperDanilka commenta...

se tu rileggi i punti, e pensi alla storia, vedrai che molti si sono avverati. Esempio i soldi, una volta c'erano tantissime monete in italia, e in europa infinite. Poi la lira italiana, il franco francese, il marco tedesco.. adesso l'euro per tutti. Immagina il futuro. E non so dicendo che sia un bene o un male. Anzi il mondo corre piu' veloce di te.. prima che si fondi tutte le monete.. non esisteranno già piu'.. il mondo funziona a moneta elettronica.. i soldi non esisteranno.. esisteranno come nei videogames i crediti.

Una volta potevano votare pochi eletti, poi il suffragio universale, ma solo i nobili entravano a far parte della politica. Poi la politica si è aperta a tutti. Alla fine tutti saranno politici. Chi vuole eh..
se vuoi metti una legge, e chiedi al tuo "partito" di votarla, la legge arriva pian piano ai primi posti, molti ovviamente avranno avuto la stessa idea e quindi i voti si sommano.. e passa.. o verrà bocciata.. non ho inventato io la democrazia, questa è proprio la piu' reale e neanche tanto utopistica.

13 luglio 2007 alle ore 18:04  
Blogger Alberto commenta...

Beh dai, discussione interessante, avrei voluto vedervi mentre parlavate, fra l'altro me n'ero andato da poco...
Voglio dare il mio contributo dicendo che tutti questi sviluppi sono possibili, ma bisogna anche tenere conto dei "poteri forti" (alta finanza, grande industria, lobby varie, massonerie, integralisti del cazzo di ogni religione), per i quali la democrazia diretta è quanto di peggio possa accadere :(

13 luglio 2007 alle ore 18:29  
Blogger danpeus commenta...

moneta unica globale? ma sai cosa stai dicendo? sai cosa sono i parametri di maastricht? beh in 12 paesi dove è presente l'euro si fa così fatica a mantenere il rapporto della moneta e che tutti i paesi si somigliano economicamente, figurati in tutto il mondo dove in alcune VASTE zone del mondo vivono con 1 dollaro al giorno!
e poi parli di lingua unica...quando un italiano medio non sa dire neanche "my name is..." in inglese, ma stai scherzando o cosa? quello che voglio farti capire che di queste utopie si parla già dal medioevo (filosofia politica) e in 300-400-500 anni non si sono mai realizzate...!!! E figurati che sarebbe proprio l'Italia a frenare il tutto per difendere tutto quello che di malsano ha costruito e che la regge in piedi! Perchè in Italia non sono possibili riforme? Perchè se no il Sud non ci succhia più il sangue da noi che li manteniamo, perchè se no la politica non "mangia" più sulle nostre spalle e con tutti i privilegi che si porta dietro e una marea infinita di "merda" che ci sta dietro...lo capisci o no?
Questo può accadere in una nuova democrazia come l'Estonia, ma qui purtroppo mai. l'unica occasione che abbiamo è la rivoluzione e distruggere l'Italia e tornare a 6-7 Stati diversi, allora si che ognuno sarà in grado di fare la propria politica di svilupopo.
Ecco l'ersempio lampante: l'Italia. Non riesce a fare niente è immobile perchè al suo interno ha 7-8 staterelli diversi per storia e cultura da 1600 anni, non potrà mai evolvere. e tu pensi che mettere insieme 200 paesi del mondo con 5000 anni di storia e cultura diversa sia posibile? mah...

13 luglio 2007 alle ore 19:03  
Blogger SuperDanilka commenta...

Tu stai confondendo quello che ho detto io, con l'italia retrogada.

So che gli interessi in ballo in italia sono altissimi, ma questa e' la direzione. Vedrai che troveranno il modo di far soldi anche facendo il voto elettronico, la moneta globale etc etc. Cosa c'entra che c'e' gente che vive con meno di un dollaro al giorno? Anche in spagna la vita costa meno dell'italia, ma sempre l'euro c'e'.

Come puoi confrontare il medio evo con il periodo moderno? Oggi ogni 20 anni avviene una scoperta che rivoluzione la nostra vita, nel medioevo avveniva ogni 200 anni.. Ci sono studi su questo.

E continui a dire che l'italiano medio non sa dire "my name is.." Ma i tuoi nipoti secondo te, non lo sapranno?? Guarda che parleranno minimo 2 lingue..

Dai.. chi ha detto che non va bene ricreare la repubblica veneta? solo non capisco cosa centri con quello che ho detto io.

13 luglio 2007 alle ore 20:18  
Blogger danpeus commenta...

no, l'italiano medio continuerà a non saper parlare...perchè non vuole applicarsi! guarda alla realtà!
e poi con questa moneta unica globale, ripeto la domanda che non hai risposto: sai cosa sono i parametri di maastricht e perchè esistono? Quando lo saprai ne parliamo e poi vediamo chi ha ragione

13 luglio 2007 alle ore 20:27  
Blogger danpeus commenta...

ps.s.: io 2 lingue già le so, anzi 4:italiano, veneto, inglese e tedesco. spero che in 1 anno di saper gestire bene anche lo svedese, però so di essere in una minoranza attorno al 5% forse. Per esempio +è richiesto il superamento di un esame d'inglese di un certo livello per studiare in svezia,l'ho superato, posso andarci. Ma chi lo supera, si e no il 10%. porto gli esempi degli slovacchi: fino al 1993 potevano imparare solo il russo. gli slovacchi di oggi sanno benissimo 3-4 lingue, perch+è hanno la volontà di farlo. I nostri genitori parlavano 1 lingua, ora a distanza di anni noi quante lingue parliamo? italino e neanche mezzo inglese!

13 luglio 2007 alle ore 20:32  
Blogger danpeus commenta...

e poi una postilla di poco conto: come pensi di tutelare le persone dal terrorismo visto che è lo Stato a tutelare i propri cittadini? se non ci sono più gli Stati c'è giustizia fai da te? Per carità spesso forse è meglio...
e come fai a far convivere Israele con gli arabi o l'america con gli arabi o il Pakistan con l'India? ecc ecc...pensi che abolendo gli Stati non esistano più tensioni mondiali? Oppure ognuno appunto si fa giustizia da se? siamo (ora) 6 miliardi di persone...

13 luglio 2007 alle ore 21:11  
Blogger Max commenta...

Sì, sarebbe piaciuto anche a me essere presente!
Mocio assomiglia sempre di più all'ingegner Vacca, sapete, il futurologo? (non gli sto dando nè ragione nè torto)

Se contiamo anche il Veneto, allora io so 5 lingue. Grande!
Invece non sapevo che Dalpo sapesse il tedesco: l'hai imparato negli ultimi mesi?
Confermo che la Slovacca che abita con me parla almeno 5 lingue (Slovacco, Ungherese, Ceco, Tedesco, un po' di inglese e so che ha studiato anche Francese), però qualsiasi cosa gli si dica in qualsiasi lingua, lei non capisce mai un c***o! Ma forse questo non ha a che vedere con le lingue straniere.

Sì iù suun

13 luglio 2007 alle ore 21:27  
Anonymous Anonimo commenta...

me ne ha accenntato daniele di sta discussione ieri sera.. nn mi vado a rileggere tutto quello che avete scritto in ogni caso nn per fare il filo a matias ma già beppe grillo con il suo blog è riuscito a fare un sacco di cose tramite movimentazione di racolta firme e azione tramite web e meeting, tra le quali raccogliere la voce dei piccoli azionisti telecom per rappresentarli all'assemblea generale, share action, poi per cambiare ad esempio l'attuale presidente del venezuela Chavez era stato internato in un'isoletta del pacifico a mo di napoleone.. i cittadini con una raccolta mail hanno fatto si che questo fosse liberato e presentatosi alle ultime elezioni è stato eletto. QUESTI ESEMPI SONO ESEMPI DI FENOMENI DI MASSA CHE CON IL MEZZO INTERNET HAN FATTO SI CHE CERTE BARRIERE FOSSERO ELIMINATE E RAGGIUNGERE DIRETTAMENTE ORGANI DECISIONALI, TORNANDO AL DISCORSO DEL VOTO VIA INTERNET NON ESCLUDO CHE POSSA ESSERE UTILIZZATO IN VIA SPERIMENTALE, MAGARI PER CHI NON SI PUO' RECARE ALLE URNE ECC. MA CON I NUOVI MEZZI INFOMATICI PENSO SARà SOLO QUESTIONE DI TEMPO... ANCHE SE ORA NN SIAMO MATURI COME PAESE.

14 luglio 2007 alle ore 15:47  
Blogger danpeus commenta...

mi sembra strana sta storia di Chavez...anche perchè non è amato dalla popolazione venezuelana, anzi, tutt'altro, è quasi un dittatore!
Vanno benissimo tutti questi esempi, ma più in la di così non si andrà mai!
Mi spiace vedere che quando ci sono queste discussione ogni volta siamo sempre i soliti 2-3 che scriviamo...

16 luglio 2007 alle ore 12:51  
Blogger SuperDanilka commenta...

Eccomi di nuovo dopo 2 giorni di assenza.

Io continuo a ripetere che tu dalpo guardi l'italia come è oggi. Invece domani sarà diversa. Quindi perchè continui a dire che solo una minoranza conoscerà altre lingue? perchè? perchè?? Nel 1900 tutti conoscevano il proprio dialetto, adesso tutti conoscono il dialetto e l'italiano. Fra 100 anni tutti conosceranno il dialetto, l'italiano e un'altra lingua mondiale. E' proprio la storia che insegna.

Come matteo ti ha detto, e io leggo proprio oggi, beppe grillo sta promuovendo una "legge popolare".

La costituzione prevede da 50 anni (cinquanta) anche questo tipo di legge. Se le firme fossero raccolte via internet, magari cliccando su un'email cifrata.. sai quante leggi A FAVORE DEI CITTADINI e non dei politici andrebbero approvate?

E pensa se fosse possibile votare e/o bloccare le leggi del parlamento? una cosa STUPENDA! L'unica e vera rappresentazione del popolo in parlamento! (che poi si votino leggi del ca**o, sarà cmq la vera rappresentazione)

Non ti immagini un futuro cosi'? sarà proprio cosi'. Parla quanto vuoi. Peccato che noi non lo vedremo..

E questo è solo l'inizio.. Un giorno non ci saranno piu' parlamentari a votare.. ma solo polici a promuovere. E tu stesso sarai un politico, prima andando sul sito del governo potrai proporre la tua legge, e poi girando in giro o scrivendo a chi interessato di votare quella legge per quel motivo che tu ritieni valido. etc etc

16 luglio 2007 alle ore 14:14  
Blogger SuperDanilka commenta...

Aggiungo una cosa: il sistema politico-statale di ieri e di oggi si basa sul presupposto che noi eleggiamo delle persone che si occuppino delle cose comuni. Perchè noi non abbiamo tempo di star li a pensare ad ogni piccola cosa.

Il sistema è andato a pu**ane. I politici votano leggi per se stessi o costruiscono ponti inutili e NON costruiscono strade utili e vanno a pu**ane o a trans. I cittadini sono diventati, con aiuto dei politici stessi, menefreghisti e pagano e basta.

Questo "pagare e basta" sta cominciando ad essere stretto a molti.

Molti hanno ricavato del tempo libero che non c'era 50 anni fa, perchè lavoravano 10 ore al giorno. La società moderna ha piu' tempo per pensare.. proprio alla società stessa..!

Questo tempo libero sarà utilizzato anche per votare le leggi che ci piacciono e non considerare assolutamente quelle di cui non ci frega una cippa.

La costruzione di una strada a rocella ionica non verrà mai votata dai cittadini di fossalta di portogruaro. Questo non vorra' dire che quella strada non verrà mai fatta, ma il computer, calcolando dirà "sono necessari XYZ soldi da prelevare sul vostro conto siete d'accordo SI/NO?".

Penso che se una strada serve a me, la pago. Se non mi serve e penso che "tanto paga il vicino" non funzionerà perchè il vicino penserà la stessa cosa. Quindi la mentalità cambierà molto in fretta e io pagherò la mia quota per avere la mia strada. Piu' persone voteranno, meno costerà.

Le "società di persone" che potranno usare le strade faranno delle leggi per condividere le strade con altri che hanno fatto altre strade in italia, chi non ha strade e non lavora non potrà usare le strade degli altri perchè non c'e' lo scambio-convenzione. Quindi si lavorerà tutti, la spesa sarà proporzionale al reddito come le multe stradali in finlandia.

Il futuro è alla porta. Teo il poeta aggiugerebbe: del bagno.

16 luglio 2007 alle ore 14:35  
Blogger danpeus commenta...

alt. ma tu al portello hai detto che chiunque in Italia potrà votare la tua stradina che ti fa comodo. con queste 2 mail hai cambiato molto la sostanza, che ora si, scritta così è già più realistica che non quella che hai descritto a voce. E appunto guarda che la storia di una strada che serve solo a te già funziona così, che te la paghi...
comunque essendo il sistema italia troppo marcio, ci vuole una rivoluzione per farlo cambiare, non solo il ricambio generazionale...chi inizialmente parla bene entrando in politica, dopo poco si è adattato agli altri e non fa più un cazzo...

16 luglio 2007 alle ore 15:22  
Blogger SuperDanilka commenta...

Non ho cambiato niente! Chiunque puo' votare qualsiasi cosa. Ma nessuno andrà a votare NO o SI a leggi che nemmeno sapra' dell'esistenza, e anche perchè saranno tantissime. Non so come spiegarmi di piu', ma spero che hai capito.

Cmq non ho cambiato niente. Quindi tu adesso dici che è realistica?

16 luglio 2007 alle ore 18:07  
Blogger danpeus commenta...

no. come hai scritto l'ultimo commento è sicuramente più realistico dell'inizio. non lo sarà mai la moneta mondiale, la scomparsa degli Stati e allora non pensi che ci possono essere migliaia di leggi da discutere e approvare, per qualcuno importantissime ma non riesce a trovarle in mezzo al marasma? tutti dovremmo stare 24 ore su 24 al computer a vedere ciò che ci interessa per votare...ha senso?

17 luglio 2007 alle ore 11:16  
Blogger SuperDanilka commenta...

Mica devi leggerle, tu proponi la tua e il computer trova tutte le altre simili che hanno fatto la stessa proposta. Sembra una cosa impossibile, ma se si fa una cosa alla volta, pian piano in un arco di tempo lunghissimo vedrai che finirà in maniera simile.. Per poi ritornare a com'e' oggi, per poi di nuovo tornare a questo futuro ipotizzato. La ruota gira sempre.

La moneta mondiale ci sarà sicuramente. Ti ho fatto l'esempio prima. Ma perchè pensi di no?

1) Fra un po' tutti gli stati europei useranno l'euro.

2) l'inghilterra, quando morirà la regina attuale, perderà la sterlina. Si convertirà all'euro o al dollaro americano.

17 luglio 2007 alle ore 12:42  
Blogger danpeus commenta...

ti ho detto già 3 volte perchè non ci sarà la moneta mondiale, ti ho fatto 3 volte la stessa domanda e te la rifaccio...sai cos'è maastricht? se leggi i parametri capirai solo da questo punto (tralasciando i migliaia in più) che non si potrà mai fare.
se tutti devono leggere le cose da fare, quando mai si fanno? dopo decenni? e i soldi? l'inghilterra perde la sterlina...questa è la barzelletta più bella...conosci la storia e la "gelosia" inglese? devi guardare alla storia di ognuno per capire le cose, mica con il nuovo seccolo, secolarizzazione e scoperte e tutto il resto si cambia nel giro di pochi anni, non è possibile.

17 luglio 2007 alle ore 13:10  
Blogger SuperDanilka commenta...

Inutile star qui a discutere: tu continuii a ragionare con un trattato che e' stato scritto qualche anno fa'. Non lo capisci che i tempi cambiano? Quel trattato verrà cambiato prima o poi. Durera' piu' o meno come tanti altri trattati.

Fra 100 anni non esisteranno piu' le monete fisiche. Sai che l'economia mondiale se ne infischia della "gelosia" degli inglesi per la sterlina?

Cmq magari l'euro si converte alla sterlina eh.. non posso mica saperlo. L'unica cosa molto molto ovvia e' che un giorno ci sara' una moneta mondiale.

Sei proprio duro ;) Pian piano capirai..

E poi ho sempre scritto "fra tanti anni" adesso mi dici che io ho detto "nel giro di pochi anni". Non leggi quello che scrivo o vuoi cambiare le mie parole? ma tanto basta leggere piu' sopra, c'e' scritto BENE quello ho detto..

17 luglio 2007 alle ore 14:36  
Blogger SuperDanilka commenta...

vabbè dai dalpo, sono buono e ti dico che si chiama già WCU.

Una volta, molto prima dell'euro c'era l'ECU. Non era una vera e propria moneta, ma un paniere di monete. Poi hanno fissato i rapporti e infine hanno inventato una nuova moneta: l'euro.

Ora cerca World Currency Unit (WCU) su google.

Leggiti anche: http://www.taurillon.org/Verso-la-moneta-mondiale

Ovviamente l'ho cercata adesso.

Nelle mie teorie non avevo mai cercato MONETA MONDIALE su google. Pero' vedo che molti già ci hanno pensato prima di me, come avevo anche scritto "sicuramente non sono l'unico a pensarla a questo modo". E ora ti trovo questi documenti, che del tuo trattato di Maastricht se ne fregano ;)

Questa è una mia idea e di altri.. non devi essere d'accordo per forza.

17 luglio 2007 alle ore 14:59  
Blogger SuperDanilka commenta...

E fin ora abbiamo parlato delle monete.. ora pensa ad un "paniere" di lingue.. L'esperanto non centra perchè e' stato inventato di sana pianta. Gia' in america si usa lo Spanglish.

Da wikipedia:

Spanglish — also called espanglish, espaninglish,el Spanish broken, inglañol, espan'glés, or espanolo, a blend of the English-language words for "Spanish" and "English" — is a name used to refer to a range of language-contact phenomena, primarily in the speech of the Latino population of the United States, and the population of Mexico that lives in the border with U.S.A., which are exposed to both Spanish and English.

Concludo con un "I trattati fanno la storia, ma non la limitano di certo".

17 luglio 2007 alle ore 15:04  
Blogger gaghe commenta...

che bello che è leggere i vostri post dal di fuori!
A Mocio chiedo se è convinto che in futuro sia possibile bloccare le leggi fatte dal parlamento? in particolare quelle "ad personam?
Non ti illudere, la giustizia NON è di questo mondo!

17 luglio 2007 alle ore 17:16  
Blogger SuperDanilka commenta...

Gaghe, non mi illudo. Hai ragione sulla giustizia.

Ma non centra non votare le leggi ad personam con quello che ho detto io. Se uno si fa una legge per costruirsi una strada solo per lui dalla punta del monte dove ha il suo castello fino alla città "da basso" ;) e tutti i cittadini della città, se sono "allocchi" votano(e pagano) per lui via internet.. non e' cambiato niente. E' un esempio di legge ad personam.

Ma quello che sottolineavo io nel mio discordo e' il MEZZO(internet) non il FINE.

Vabbè dai basta cossi' fioi.. ci "scanniamo" alla prossima cena? ;)

Proponete voi qualcosa pero'..

18 luglio 2007 alle ore 10:28  
Blogger gaghe commenta...

ara che so cosa se e legi "ad personam".

22 luglio 2007 alle ore 11:15  

Posta un commento

<< Home