Da sinistra a destra: Teo, Gaghe, Barbetta, Gorlino, Macio, Piero, Danpo, Bon, Danilka, BLuNoTe...
CHI SIAMO NOI?
Per rispondere alle domande: Chi siamo noi? Perchè esistiamo!? Dove stiamo andando? Ma soprattutto: cosa si fa stasera???

 

lunedì 21 giugno 2010

FRUTTA o VERDURA ?!

Ecco che arriva l'estate e i giornali si riempiono dei vari test per passare il tempo..quindi trattiamo anche questo argomento sul blog... voi che frutta/verdura siete?

cmq facciamo i seri e vediamo di risolvere la questione apertasi ieri sera...dando una giusta classificazione dei pomodori e spiegazione della differenza tra frutta e verdura ;) :

Con la parola Frutta si raggruppano comunemente vari tipi di frutti commestibili compresi alcuni che non sono propriamente frutti come le pomacee ed escludendone altri come i pomodori principalmente in base al tipo di uso che se ne fa nell'alimentazione.

Il frutto in termini botanici è il prodotto della modificazione dell'ovario a seguito della fecondazione. Il significato biologico del frutto è fornire protezione, nutrimento e mezzo di diffusione al seme che contiene.

Nel linguaggio comune ed in cucina, normalmente, per frutta si intendono alcuni tipi di frutti botanici, ad esempio:

Le piante partenocarpiche possono fruttificare senza l'impollinazione generando frutti apireni, ovvero senza semi (es. banane,arance, fichi). Negli altri casi, se il fiore non viene impollinato, si stacca dalla pianta nella zona di abscissione. La crescita dell'ovario è stimolata dall'auxina che blocca il processo di abscissione del fiore.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per ortaggio si intende il prodotto dell'orto. Se utilizzati per l'alimentazione, gli ortaggi possono apportare buone quantità di vitamine, sali minerali, oli essenziali ed enzimi importanti per l'organismo.

A seconda della parte della pianta usata nell'alimentazione, gli ortaggi si dividono in:

Dopo la raccolta gli ortaggi subiscono un calo di vitamine, anche se la conservazione è refrigerata, dovuto all'interruzione della loro attività metabolica: maggiore è il tempo trascorso tra la raccolta e il consumo. Dal punto di vista gastronomico gli ortaggi sono considerati verdure.

(cit. Wiki)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
cmq resta da concludere che il pomodoro, con la melazana e peperoni , non è nè carne nè pesce ;)
o meglio è frutta o verdura..ma dipende da che punto di vista te o vardi...

quindi preferite guardarlo da davanti o da dietro ?!?! ;)

hahahaha
hahahaha

Posta un commento