Da sinistra a destra: Teo, Gaghe, Barbetta, Gorlino, Macio, Piero, Danpo, Bon, Danilka, BLuNoTe...
CHI SIAMO NOI?
Per rispondere alle domande: Chi siamo noi? Perchè esistiamo!? Dove stiamo andando? Ma soprattutto: cosa si fa stasera???

 

domenica 25 novembre 2007

Fisco, a Napoli evasione al 98%

In Campania non pagati 2,5 mlr di tasse.
Napoli è ancora la patria dell'evasione fiscale. I numeri parlano chiaro: nonostante le 160.000 lettere di sollecito inoltrate nel 2007 ( il 460% in più rispetto al 2006) la città partenopea continua a detenere questo triste record. Secondo l'Agenzia delle Entrate su 100 soggetti controllati dall'amministrazione finanziaria, 98 risultano non in regola.L'evasione fiscale nell'ultimo anno è infatti aumentata del 12,56%, con punte record a Scampia, dove l'evasione ha raggiunto 99%. E nel resto della regione le cose non vanno meglio: in Campania risultano tasse non pagate per oltre 2,5 miliardi di euro. I controlli sono stati effettuati a tappeto: nei primi nove mesi dell'anno sono state quasi ottocento le verifiche, 3.800 gli accessi per il controllo degli studi di settore e 4.300 quelli per il presidio del territorio, mentre sono stati oltre 52mila i controlli relativi a imposte dirette, Iva, Irap effettuati dagli uffici delle Agenzie delle Entrate.Questo ha portato alla chiusura di 103 esercizi commerciali per la mancata emissione di scontrini e ricevute fiscali; ben 32 solo nel comune di Avellino. Nel frattempo è cresciuta, si legge in una nota delle Agenzie delle Entrate, anche la maggiore imposta accertata, che supera i 743 milioni di euro e fa registrare un incremento del 40% rispetto al 2006. Salgono anche le riscossioni per effetto dell'incremento del tasso di definizione dei controlli (piu' 36,4 %, con 10 punti percentuali in più rispetto al 2006). "La dotazione di nuovi strumenti per le indagini finanziarie - ha sottolineato il direttore dell'Agenzia in Campania, Paola Spaziani - prevede un'intensa e scrupolosa attività preliminare di intelligence tesa ad individuare, con maggiore certezza, le sacche di evasione presenti sul territorio. Una garanzia - prosegue il direttore- anche nei confronti dei contribuenti che adempiono correttamente ai loro doveri fiscali".
Articolo segnalà dal forumista: salvadegoFonte:http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo389226.shtml24/11/2007 7.28.56
Sito web di Raixe Venete: www.raixevenete.net

Anonymous Anonimo spara una ca**ata:
Posso capire cortesemente anche quante evasioni ci sono in Veneto in termini percentuali visto che è noto che qui si va avanti con il nero pur di portare a casa soldi? Grazie!
25 novembre 2007 alle ore 12:54  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
gorlino, è l'evasione più bassa d'itaglia. ma se vuoi i dati te li tiro fuori dal sito del viminale...aspetta un attimo..

e voglio ricordarti che se vuoi riuscire a vivere in veneto devi cercare di fare soldi in tutti i modi perchè proprio lo stato italiano ci tartassa, abbiamo il doppio di tasse che nel resto d'italia...lo vuoi capire questo o no? se chi ti tutela non lo fa, anzi ti straccia e tartassa, come reagisci' cerchi di fare per conto tuo, finchè un bel giorno non arriverà (spero) la rivoluzione...
25 novembre 2007 alle ore 14:17  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
noi cato pi...i gavarà cavà...se no come fanno a raccontare balle contro di noi? ora devo andare, però gorlin, se te voi ti i cato fora
25 novembre 2007 alle ore 14:22  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
ga raxon dalpo! Qui paghiamo il doppio, per questo evadiamo la metà, per questo il caffe' al bar ti costa 70cent, altrimenti ti costerebbe 1 euro e40.

quindi o facciamo una frontiera (fiscale, o di mattoni)

oppure gliele facciamo pagare (le tasse) ai napoletani fino all'ultimo cent.
26 novembre 2007 alle ore 11:29  
Anonymous Anonimo spara una ca**ata:
Io scrivo così perchè mi è sempre andata male da qundo lavoro in queste ditte qui da noi! Avete risposto proprio voi due che non avete alcuna esperienza di cosa voglia dire lavorare in una ditta normale che non sia statale! Chi realmente lavora e ha a che fare con i titolari delle ditte capisce che si cerca di evadere le tasse non solo a Napoli ma in tutta Italia! Ad esempio tutti i bolli non pagati nella provincia di Padova scoperti dalla finanza dove li mettiamo? E' che fa troppo comodo parlare male del meridione ma alla fine qui si va avanti con il motto "resto zitto e faccio tutto per sotto"! Questa è una furbizia molto nota in tutta Italia (Veneto compreso) altrimenti io non sarei qui a spendere soldi di avvocato contro una ditta che aveva il titolare di origine di PORDENONE e la moglie di origine di PADOVA! Quindi non sto parlando di Napoli! Il problema è che alla Tv e qui ce l'ho con la Rai parlano solo dei fatti di Roma e di tutto il meridione ma non parlano delle nostre zone e allora noi ce la prendiamo con la gente del Sud famosa appunto per l'evasione fiscale, quando si sa BENISSIMO che qui i titolari delle ditte si comportano alla STESSA MANIERA! Questo è per darti un po' di cultura di come nelle ditte si ragiona e chi non lecca non va avanti e rimane sempre fermo! Fa rabbia vedere con i propri occhi questa situazione eppure è così! Va beh dai mi son dilungato troppo! Ormai si continuerà così! Mi sono rassegnato alla triste realtà! Saluti!
26 novembre 2007 alle ore 19:51  
Anonymous Anonimo spara una ca**ata:
gorlino... zio can... penso tu sia l'unico abitante del nord itaglia (e anche del centro mi sa) a pensarla così!!!!!
Visto che ti piace tanto napoli e i suoi abitanti, ciapa e va stare là!
26 novembre 2007 alle ore 19:52  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
Un ca**o gorlino. Io oltre a lavorare per una azienda statale, lavoro anche per delle ditte private. Aggiungo che mio papa', zii e parenti hanno tutti una ditta individuale o societaria.

E infine aggiungo che io faccio i programmi contabili per queste ditte (non quelle dei miei parenti).

La richiesta piu' gettonata e' quella di avere ad esempio due contabilita' separate (una in nero, e l'altra ok). O la possibilità in un secondo di far sparire il database. E io mi fermo alla prima parte. Chiedete ad un commercialista il resto.

Scrivo queste cose xche' sono ovvie x quelli che lavorano nel settore. E la guardia di f le sa benissimo.

Hai ragione quando dici che nel nord-est italia si evade tantissimo. Ma si evade sempre LA META' di quanto non si evade al sud. Tecnicamente si chiama ELUSIONE.

Tu non conti ad esempio gli aiuti che arrivano dall'europa meno al nord e piu' al sud "disagiato". Che nel nord vengono contabilizzati, ci si pagano le tasse e si _elude_ la metà. Con elusione intendo degli stratagemmi LEGALI per non pagare tasse. Esempio intestare la seconda casa al figlio etc etc. Al sud invece non eludono, ma evadono totalmente. Societa' fallite intestate a nullatententi. Falliscono e riaprono e falliscono e riaprono. Quando una ditta fallisce non si sa piu' chi deve pagare le tasse. Qualcuno del sud ci prova qua' al nord ma qualche volta gli va' male, viene scoperto (perchè qui e' un po' diverso) e quindi sembra che evada qui al nord.

Insomma, capisco la tua esperienza. Ma io credo che tirando le somme non ci sbagliamo. Neanche di poco. Laggiu' si fottono milioni di euro..

Siamo proprio fessi.
27 novembre 2007 alle ore 14:21  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
è inutile che aggiungo un altro commento, visto che appoggio la tesi contro il gorlino.
Per il gorlino: a dover di cronaca ho lavorato anch'io per mezzo anno in ditte private!
27 novembre 2007 alle ore 19:28  
Anonymous Anonimo spara una ca**ata:
Va beh ragazzi finiamo qui! Mi sono un attimo sfogato! Superdanilka sei stato comunque l'unico che ha scritto quello che volevo fosse scritto e che nessuno dice mai! cioè che anche nel Nord si evade o meglio ELUDE e son d'accordo con te si evade la metà rispetto al sud ma ci tenevo veramente che scrivevi questo! Ho quindi raggiunto l'obiettivo! Purtroppo si sa che quando si prende una qualsiasi fregatura si parla male della persona e del luogo dove si è fregati! Penso sia normale! Comunque per sdrammatizzare cantiamo insieme: Sembra Napoli, sembra Napoli, sembra Napoli!
27 novembre 2007 alle ore 21:47  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
Si esatto Michele volevamo dire la stessa cosa.

E' che qui lavoriamo.. La' aspettano i soldi. Da noi. Che glieli diamo.

Se non dovessimo darglieli, e se non ci fossero le leggi eludibili (create apposta da e per gente come loro! e utilizzate anche da noi) non ci sarebbero storie.. chiuderemmo tutti e non avrebbero neanche piu' un euro e nemmeno loro.

Invece un dipendente come me, le tasse le paga per forza, non si puo' evadere o eludere niente, anzi a volte ti tolgono piu' di quanto dovresti pagare! e poi te li ridanno.. se se..

E non parliamo delle cartelle esattoriali "pazze".. anche questa e' una tassa! a volte ti fanno perdere ore di lavoro.. e' un bel gioco inventato dalle società riscossione tributi per far si che qualcuno paghi pur di non dover star li' a perder tempo in rimborsi etc etc.. quindi paga e via.

Nord est. Paghi e via.. cosi' puoi continuare a lavorare e non perdere tempo..
28 novembre 2007 alle ore 12:10  

Posta un commento

10 Commenti:

Anonymous Anonimo commenta...

Posso capire cortesemente anche quante evasioni ci sono in Veneto in termini percentuali visto che è noto che qui si va avanti con il nero pur di portare a casa soldi? Grazie!

25 novembre 2007 alle ore 12:54  
Blogger danpeus commenta...

gorlino, è l'evasione più bassa d'itaglia. ma se vuoi i dati te li tiro fuori dal sito del viminale...aspetta un attimo..

e voglio ricordarti che se vuoi riuscire a vivere in veneto devi cercare di fare soldi in tutti i modi perchè proprio lo stato italiano ci tartassa, abbiamo il doppio di tasse che nel resto d'italia...lo vuoi capire questo o no? se chi ti tutela non lo fa, anzi ti straccia e tartassa, come reagisci' cerchi di fare per conto tuo, finchè un bel giorno non arriverà (spero) la rivoluzione...

25 novembre 2007 alle ore 14:17  
Blogger danpeus commenta...

noi cato pi...i gavarà cavà...se no come fanno a raccontare balle contro di noi? ora devo andare, però gorlin, se te voi ti i cato fora

25 novembre 2007 alle ore 14:22  
Blogger SuperDanilka commenta...

ga raxon dalpo! Qui paghiamo il doppio, per questo evadiamo la metà, per questo il caffe' al bar ti costa 70cent, altrimenti ti costerebbe 1 euro e40.

quindi o facciamo una frontiera (fiscale, o di mattoni)

oppure gliele facciamo pagare (le tasse) ai napoletani fino all'ultimo cent.

26 novembre 2007 alle ore 11:29  
Anonymous Anonimo commenta...

Io scrivo così perchè mi è sempre andata male da qundo lavoro in queste ditte qui da noi! Avete risposto proprio voi due che non avete alcuna esperienza di cosa voglia dire lavorare in una ditta normale che non sia statale! Chi realmente lavora e ha a che fare con i titolari delle ditte capisce che si cerca di evadere le tasse non solo a Napoli ma in tutta Italia! Ad esempio tutti i bolli non pagati nella provincia di Padova scoperti dalla finanza dove li mettiamo? E' che fa troppo comodo parlare male del meridione ma alla fine qui si va avanti con il motto "resto zitto e faccio tutto per sotto"! Questa è una furbizia molto nota in tutta Italia (Veneto compreso) altrimenti io non sarei qui a spendere soldi di avvocato contro una ditta che aveva il titolare di origine di PORDENONE e la moglie di origine di PADOVA! Quindi non sto parlando di Napoli! Il problema è che alla Tv e qui ce l'ho con la Rai parlano solo dei fatti di Roma e di tutto il meridione ma non parlano delle nostre zone e allora noi ce la prendiamo con la gente del Sud famosa appunto per l'evasione fiscale, quando si sa BENISSIMO che qui i titolari delle ditte si comportano alla STESSA MANIERA! Questo è per darti un po' di cultura di come nelle ditte si ragiona e chi non lecca non va avanti e rimane sempre fermo! Fa rabbia vedere con i propri occhi questa situazione eppure è così! Va beh dai mi son dilungato troppo! Ormai si continuerà così! Mi sono rassegnato alla triste realtà! Saluti!

26 novembre 2007 alle ore 19:51  
Anonymous Anonimo commenta...

gorlino... zio can... penso tu sia l'unico abitante del nord itaglia (e anche del centro mi sa) a pensarla così!!!!!
Visto che ti piace tanto napoli e i suoi abitanti, ciapa e va stare là!

26 novembre 2007 alle ore 19:52  
Blogger SuperDanilka commenta...

Un ca**o gorlino. Io oltre a lavorare per una azienda statale, lavoro anche per delle ditte private. Aggiungo che mio papa', zii e parenti hanno tutti una ditta individuale o societaria.

E infine aggiungo che io faccio i programmi contabili per queste ditte (non quelle dei miei parenti).

La richiesta piu' gettonata e' quella di avere ad esempio due contabilita' separate (una in nero, e l'altra ok). O la possibilità in un secondo di far sparire il database. E io mi fermo alla prima parte. Chiedete ad un commercialista il resto.

Scrivo queste cose xche' sono ovvie x quelli che lavorano nel settore. E la guardia di f le sa benissimo.

Hai ragione quando dici che nel nord-est italia si evade tantissimo. Ma si evade sempre LA META' di quanto non si evade al sud. Tecnicamente si chiama ELUSIONE.

Tu non conti ad esempio gli aiuti che arrivano dall'europa meno al nord e piu' al sud "disagiato". Che nel nord vengono contabilizzati, ci si pagano le tasse e si _elude_ la metà. Con elusione intendo degli stratagemmi LEGALI per non pagare tasse. Esempio intestare la seconda casa al figlio etc etc. Al sud invece non eludono, ma evadono totalmente. Societa' fallite intestate a nullatententi. Falliscono e riaprono e falliscono e riaprono. Quando una ditta fallisce non si sa piu' chi deve pagare le tasse. Qualcuno del sud ci prova qua' al nord ma qualche volta gli va' male, viene scoperto (perchè qui e' un po' diverso) e quindi sembra che evada qui al nord.

Insomma, capisco la tua esperienza. Ma io credo che tirando le somme non ci sbagliamo. Neanche di poco. Laggiu' si fottono milioni di euro..

Siamo proprio fessi.

27 novembre 2007 alle ore 14:21  
Blogger danpeus commenta...

è inutile che aggiungo un altro commento, visto che appoggio la tesi contro il gorlino.
Per il gorlino: a dover di cronaca ho lavorato anch'io per mezzo anno in ditte private!

27 novembre 2007 alle ore 19:28  
Anonymous Anonimo commenta...

Va beh ragazzi finiamo qui! Mi sono un attimo sfogato! Superdanilka sei stato comunque l'unico che ha scritto quello che volevo fosse scritto e che nessuno dice mai! cioè che anche nel Nord si evade o meglio ELUDE e son d'accordo con te si evade la metà rispetto al sud ma ci tenevo veramente che scrivevi questo! Ho quindi raggiunto l'obiettivo! Purtroppo si sa che quando si prende una qualsiasi fregatura si parla male della persona e del luogo dove si è fregati! Penso sia normale! Comunque per sdrammatizzare cantiamo insieme: Sembra Napoli, sembra Napoli, sembra Napoli!

27 novembre 2007 alle ore 21:47  
Blogger SuperDanilka commenta...

Si esatto Michele volevamo dire la stessa cosa.

E' che qui lavoriamo.. La' aspettano i soldi. Da noi. Che glieli diamo.

Se non dovessimo darglieli, e se non ci fossero le leggi eludibili (create apposta da e per gente come loro! e utilizzate anche da noi) non ci sarebbero storie.. chiuderemmo tutti e non avrebbero neanche piu' un euro e nemmeno loro.

Invece un dipendente come me, le tasse le paga per forza, non si puo' evadere o eludere niente, anzi a volte ti tolgono piu' di quanto dovresti pagare! e poi te li ridanno.. se se..

E non parliamo delle cartelle esattoriali "pazze".. anche questa e' una tassa! a volte ti fanno perdere ore di lavoro.. e' un bel gioco inventato dalle società riscossione tributi per far si che qualcuno paghi pur di non dover star li' a perder tempo in rimborsi etc etc.. quindi paga e via.

Nord est. Paghi e via.. cosi' puoi continuare a lavorare e non perdere tempo..

28 novembre 2007 alle ore 12:10  

Posta un commento

<< Home