Da sinistra a destra: Teo, Gaghe, Barbetta, Gorlino, Macio, Piero, Danpo, Bon, Danilka, BLuNoTe...
CHI SIAMO NOI?
Per rispondere alle domande: Chi siamo noi? Perchè esistiamo!? Dove stiamo andando? Ma soprattutto: cosa si fa stasera???

 

sabato 28 aprile 2007

La patria chiama..

Non so se qualcuno di voi segue i giornali, ci sono degli scontri tra polizai e ragazzi russi in estonia. (link) L'estonia conta ancora una buona parte di russi. Nostalgici tra l'altro, della grande russia. Ora l'amministrazione della città di Tallin ha deciso di togliere una statua che commemorava l'ingresso durante la seconda guerra mondiale dell'armata rossa, liberando la capitale dell'odierna Estonia dai nazisti tetteski. E da quel momento la città, la popolazione e il territorio passo' in mani russe. Con le cose positive(?) e negative che questo ha comportato. Il governo Estone centra poco, a quanto ho capito e' stata una decisione propria dell'amministrazione della città. Ora gli estoni, che odiano i russi pur avendone ancora un buon 30% di popolazione (e aggiungerei io: tutte fighe.. anche se le estoni le battono di poco), vogliono cancellare totalmente ogni rifermento di essere stati sotto il controllo sovietico..
E' vero che per colpa dei russi, gli estoni sono stati per 50 anni un popolo alla fame, ma io avrei lasciato la statua.. è un ricordo.. nel bene e nel male.. per sempre. E io direi prima di tutto proprio per loro, per gli estoni, come un monumento alla memoria.

Sto dalla parte dei russi, sono con quei ragazzi russi che tirano pietre ai poveri poliziotti che (per pochi soldi immagino) stanno proteggendo 4 stupidi governanti che hanno tolto una statua per cancellare la storia, brutta che sia.

Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
ps. pero' non brucerei le macchine in strada, neanche i cassonetti e nemmeno le pompe di benzina eh.. Solamente spaccherei la testa di chi ha pensato di cancellare un pezzo di storia. Perche' a quanto sembra a questo mondo, far ragionare la gente è sempre molto molto difficile..
28 aprile 2007 alle ore 20:05  
Anonymous Anonimo spara una ca**ata:
Commovente storia superdanilka! L'ho sentita anch'io oggi al TG5! Io comunque sono del parere che i russi devono stare a casa loro e lasciare liberi gli estoni! Comunque cavoli loro, noi pensiamo a risolvere i nostri problemi! Oppure per risolvere i loro problemi finchè si battono fra maschi noi intanto rilassiamo le ragazze! Ihihihih!
28 aprile 2007 alle ore 22:01  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
secondo me invece fanno bene. anzi, quando il Veneto sarà di nuovo indipendente, sarò io il primo ad andare a distruggere (se già non lo farà il governo serenissimo o le amministrazioni) tutto quello che ricorda la dominazione italiota.
SAN MARCO PER SEMPRE!
29 aprile 2007 alle ore 13:21  
Blogger gaghe spara una ca**ata:
ma chi se ne ciava della loro storia, pensiamo piuttosto a ciavarghe le loro fighe, ihihihih
29 aprile 2007 alle ore 13:24  
Blogger gaghe spara una ca**ata:
NO A SAN MARCO, W SANT'ANTONIO!
29 aprile 2007 alle ore 13:26  
Blogger Alberto spara una ca**ata:
Gli estoni hanno fatto benissimo, un monumento del genere è piuttosto offensivo. Dovevano tirarlo giù prima, altro che testimonianza storica!
29 aprile 2007 alle ore 13:29  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
gaghe...sei proprio stupido...
29 aprile 2007 alle ore 20:06  
Blogger gaghe spara una ca**ata:
grazie!
30 aprile 2007 alle ore 20:13  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
Allora Alberto, per la Serenissima e' offensivo qualsiasi monumento ai caduti per l'unita' d'Italia, li buttiamo giu' tutti? E se qualcuno protesta mandiamo la polizia? come in Estonia..
2 maggio 2007 alle ore 13:54  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
ma scusa mocio, se è considerato dalla maggioranza della popolazione un'offesa e un insulto perchè non buttarla giù? se un popolo è stato oppresso per anni, io credo che sia meglio distruggere ciò che ricorda l'oppressione...
2 maggio 2007 alle ore 17:36  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
"Distruggere cio' che ricorda".. dimenticare insomma..
Vabbe'.. cmq qui ci sono altre cose in ballo, esempio che la rimozione è stata voluta dalla parte piu' "neofascista" dell'amministrazione della città di Tallin, che per anni gli estoni sono stati alleati di nascosto con i nazisti, che in quel monumento-tomba ci potrebbero essere pure degli estoni, e sicuramente non ci sono solo soldati russi. E' assolutamente vero che sti russi hanno oppresso per anni gli estoni. Ma perchè adesso gli estoni opprimono i russi? Ad alcuni non danno neanche la cittadinanza, pur vivendo la' da 30/40 anni.. La storia continua ma dalla parte opposta..
E poi i russi-estoni mi stavano simpatici.. sopratutto una che si chiama(va) Lina ;-) vabbe'.. apposto cosi'.
2 maggio 2007 alle ore 19:18  
Blogger Alberto spara una ca**ata:
Allora, urge chiarire un pò di cose, perchè la confusione e la non conoscenza dei fatti è tanta...
Non sono incazzato eh, tranquilli :)

I monumenti ai caduti della 1a e 2a guerra mondiale non sono offensivi per la Serenissima, chi ha mai detto questo?!?
Li ha voluti il duce per rendere onore ai caduti, ma tuttora stanno a ricordare l'assurdo e ignobile macello a cui sono stati condannati migliaia di giovani di TUTTO l'allora regno d'Italia (anche se in maggioranza erano veneti e lombardi), ma non danno fastidio a nessuno!!!!!

Poi l'Estonia: alleati coi nazisti??? Sito fora?? Guarda che l'Estonia era indipendente dal 1918 e lo rimase fino allo scoppio della 2a guerra, quando fu AGGREDITA dall'URSS, pur essendo l'Estonia NEUTRALE, e la stessa sorte toccò anche a Lettonia e Lituania e alla Polonia orientale, mentre il resto della Polonia se lo pappò Hitler; infatti quei bastardi di nazisti e comunisti si erano messi d'accordo prima per spartirsi quei territori!
Fai conto tu se gli estoni potevano volere bene ai tedeschi!
Insomma, l'URSS invase 3 stati sovrani, che non erano in guerra, e li oppresse per circa 60 anni, cercando anche di colonizzarli e distruggerli, con l'invio di centinaia di migliaia di russi a vivere in quei luoghi. Se fossi estone, lettone o lituano, sarei anch'io un pò "adirato"!!! :)
2 maggio 2007 alle ore 19:45  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
Te si fora ti.


"Comunque è vero, invece, che i baltici (lituani, lettoni ed estoni) collaborarono, quasi in massa, con i nazisti, contro i sovietici, per il semplice motivo che allo scoppio della guerra, nel settembre 1939, i 3 paesi baltici che erano nazioni indipendenti, furono invasi e occupati dall'Armata Rossa (insieme a mezza Polonia, mentre l'altra mezza Polonia andò ai tedeschi, in seguito all'alleanza nazicomunista (selvaggi con selvaggi, accoppiata perfetta)); quando poi Hitler attaccò la Russia, l'esercito tedesco, nella sua avanzata liberò i predetti paesi baltici dagli occupanti sovietici e, quindi, per gli abitanti di quei paesi, i nazisti furono i liberatori.

In seguito tornarono i russi e instaurarono un'occupazione militare[...]"


e tante altre cose.. se cerchi.. Altro che "sito fora?".. Cerca anche "arruolamenti volontari estoni alle SS". Esattamente come in italia. C'erano gli iscritti al partito e quelli contro, i "partigiani".

Fan bene gli estoni ad "adirarsi", non fanno bene a togliere una statua con la forza. Cmq non ti rispondo piu' perchè hai detto che ho scritto una cosa "non vera".. spero ti basti la conferma sopra, senno' se cerchi ne trovi di roba..

Ora vado che sono in ritardo, ciao beo :)
2 maggio 2007 alle ore 21:11  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
E se cerchi bene ne trovi di roba pesante sugli estoni.. in particolare "collaboratori" nazisti.. ma ovviamente in quel periodo e con quello che hanno subito in passato con la russia, nessuno li biasima.. vabbè basta leggo le tue risp ma non rispondero'. vadoooo :)
2 maggio 2007 alle ore 21:15  
Blogger Alberto spara una ca**ata:
Appunto, il tuo ultimo commento contiene la risposta che stavo per darti... e senza che io ricorressi a google :)
Ok, i nostri amici estoni collaborarono coi nazi, ma semplicemente perchè scelsero il male minore: in quel momento i nazisti erano i liberatori dall'occupazione russa, anche se gli estoni sapevano benissimo che i nazisti erano corresponsabili dell'invasione del loro paese.
Erano incazzati coi russi e volevano suonargliele...

Ora, capisco il tuo sentimento filo-russo :), e vedo che sei corso subito a documentarti per ribattermi, ma resta il fatto che quella simpatica statua è (era) una vera e propria offesa ai sentimenti degli estoni.
Seguendo il tuo pensiero, bisognerebbe conservare tutti i monumenti che vengono eretti da qualsivoglia regime, es. i busti del duce in Italia, le statue di Saddam in Iraq, quelle di Lenin e Stalin in tutti paesi dell'Europa centro-orientale e via così... Dimmi tu se sarebbe accettabile :)
2 maggio 2007 alle ore 21:52  
Anonymous Anonimo spara una ca**ata:
Grazie Alberto! Sono una donna estone e posso dire che hai raggione tu. É difficile capire per gli altri, cosa sentiamo noi, estoni. Comunque, i russi a Mosca dovrebbero stare zitti. É una cosa nostra da decidere.
2 maggio 2007 alle ore 23:13  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
è vero ah. scusa, se uno ti occupa, ti allei col suo nemico per cercare aiuto, o sbaglio? intutti i paesi ci sono stati collaboratori dei nazi, e dei comunisti. e ricorda pur sempre che i comunisti non hanno niente da invidiare ai nazi, anzi hanno fatto più morti loro (sopratutto in tempo di pace) che i nazi!
3 maggio 2007 alle ore 09:55  
Blogger gaghe spara una ca**ata:
ma vara titti, se me toca star daea parte de spusoeo. se vedemo stasèra pa el spris al sfissio, ore 21 vero?
3 maggio 2007 alle ore 11:24  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
oh, finalmente el spusoeo me da raxon! si, alle 21 sfizio per spritz aegee
3 maggio 2007 alle ore 12:35  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
ps. vorrei solo aggiungere che non sto da nessuna delle due parti (dal punto di vista politico). Non ho un sentimento filo-russo e manco comunista. Ho solo commentato con le mie opinioni la notizia di un governo che toglie una statua storica. Questo era il punto del post.

Piu' che altro per farvi un esempio: se fra qualche anno appare un nuovo partito secessionista e il governo volesse togliere da venezia le statue del leone di san marco perchè incitano alla secessione? Esempio un po' stupido.. ma era per dire.. vabbè apposto cosi' ;-)
3 maggio 2007 alle ore 14:06  
Blogger gaghe spara una ca**ata:
capisco Moccio (notare le 2 c) che la politica ti fa schifo e non ti schieri, ma io toglierei qualsiasi statua che inneggia al terrorismo o alla dittatura, che sia comunista o fascista cambia poco, questo per dare un segnale di libertà forte al paese, come è stato fatto in Iraq, secondo me giustamente.
3 maggio 2007 alle ore 15:16  
Blogger Alberto spara una ca**ata:
Che bello, si è rianimato il blog!
E per di più parlando di cose serie, è assurdo! :)

...ma questa estone è davvero estone oppure uno di voi che si spaccia come tale? :)

Tranquillo danilka, non ce l'ho con te e non mi sono mai innervosito, rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido affatto!
Per l'ultimo esempio che hai fatto (così continuiamo a polemizzare), direi che sarebbe una follia e pure un attentato al patrimonio artistico della nostra terra.
Saeudi a tuti!!!!
Che fine hanno fatto il Poeta e blunotte?!?
3 maggio 2007 alle ore 18:37  
Anonymous Anonimo spara una ca**ata:
Mi hai anticipato il commento! Mi son letto tutta la pappardella! Che sfida ragazzi! Io preferisco fare l'arbitro visto che di sfide nel recente passato ne ho già avute! La cosa più interessante di questo post è di sapere la donna anonima estone che ha scritto! Poi per il resto vedetevela voi! Faccio Ponzio Pilato io! Saluti
3 maggio 2007 alle ore 18:52  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
si, l'ultimo esempio proprio non esiste neanche nelle fantapolitica insurrezionalista pro-italiota! é già successo che un .... (puntini apposta) di nome Napoleone ci ha distrutto, e non esisterà nessun altro al mondo! Per tornare all'estonia, quella è un "monumento" che ricorda l'armata rossa, è come dire le SS o la SA...capisci? non è un monumento storico, è una cosa imposta 50 anni fa, bruttissima esteriormente come facilmente immaginabile, come monito. Esempi di Armata rossa: la primavera di Praga, Ungheria '56 ecc...ne hai mai sentito parlare o no? ecco...io nonho mai guardato google,wikipedia per queste discussioni, so solo quello che ho studiato, quello che ho visto coi miei occhi andando in questi paesi e quello che ne ho parlato con le persone che hanno subito queste cose...
Giudizio mio: sarei il primo ad andare a buttare giù quella roba se non ci pensa il governo.
saludom
3 maggio 2007 alle ore 19:10  
Anonymous Anonimo spara una ca**ata:
saluti a tutti! Si sono veramente una donna estone. Ho trovato questo sito quando ho cercato nel internet cosa pensano gli altri di questa storia. Qui a Tallinn speriamo solo che il 9.maggio passa tranquilla e che i russi non ricominciano con altre proteste.
5 maggio 2007 alle ore 13:19  
Anonymous Anonimo spara una ca**ata:
Quand'è che avremmo il piacere di conoscerti donna estone? Ci puoi svelare il tuo nome?
5 maggio 2007 alle ore 16:50  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
ciao estone, ma allora è il 9 maggio che rimuovono questo "monumento"?
ciao
6 maggio 2007 alle ore 13:50  
Anonymous Anonimo spara una ca**ata:
estone ancora qui, mi chiamo Liis. Il monumento hanno già spostato, sta sempre a Tallinn ma non cosi a centro città, è in un cimitero (non so come si chiama esattamente in italiano).
6 maggio 2007 alle ore 14:39  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
si, cimitero. Penso allora che sia un cimitero di guerra per i caduti. Come mai scrivi così bene l'italiano? ciao
6 maggio 2007 alle ore 19:55  
Anonymous Anonimo spara una ca**ata:
si, esatto. Ed il 9.maggio i russi festeggiano la vincita contro Germania, é il giorno che sono sempre andati da quel monumento, bevono vodka e sono tristi che non c'é più l'Unione Sovietica. Ora speriamo che non succede niente grave quest'anno. A proposito del mio italiano, ho studiato ed ho anche lavorato per molte ditte italiane.
7 maggio 2007 alle ore 09:23  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
Ciao Liis! Io sono stato in Estonia l'anno scorso.. una delle piu' belle vacanza della mia vita. Il centro antico di Tallin è bellissimo, poi a Parnu ho vissuto in una di quelle casette di legno di amici estoni. Ho fatto la sauna tipica.. e poi Vana Tallin.. ;) Non volevo piu' tornare a casa. Sarei rimasto in Estonia per sempre! Per questo mi dispiace quello che sta succendendo, e cosi' ho diffuso la notizia. Pero' mi dispiace anche per il monumento, perchè so che i russi sono molto nostalgici..
7 maggio 2007 alle ore 11:04  
Blogger Alberto spara una ca**ata:
Ciao donna estone di nome Liis!

Beh, il cimitero mi pare un posto più appropriato per un' "opera d'arte" del genere! :)
Poi fra qualche anno lo sposteranno in qualche discarica!
Va ben, basta che se no i filo-russi si incazzano :)
7 maggio 2007 alle ore 21:50  
Anonymous Anonimo spara una ca**ata:
from Liis to SuperDanilka: mi fa piacere che ti piacuta l'Estonia!

Comunque devo dire, che io sono una fan del Italia. É veramente bellissimo e si mangia cosi' bene. Sono stata li tante volte ed anche quest'estate ci vado. A Roma questa volta, perché li non sono stata ancora.

NB! Il comunismo é una cosa terribile, ne abbiamo visto nei tempi di Unione Sovietica.
7 maggio 2007 alle ore 22:53  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
ciao Liis, ma in quale città dell'Italia sei stata? sai che in Italia c'è una grandissima differenza in ogni regione e tra nord e sud...
io invece non sono mai stato in Estonia, ma in Lituania, e mi è piaciuta moltissimo.
P.s.: non essendoci stato in comunismo in Italia, purtroppo, molto italiani non capiscono che è veramente un male! Anzi pensa che ora i comunisti veri che ideologicamente si rifanno all'unione sovietica sono al governo e comandano loro!
Tutto questo è pazzesco!
8 maggio 2007 alle ore 09:54  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
Ciao Liis, si tutti siamo d'accordo che il comunismo sovietico è stata una cosa veramente terribile. Ma se buttate la statua, chi se lo ricorda fra 20 anni? I libri di storia? nessuno li legge piu.. A volte si fanno le gite scolastiche per portare i bambini a vedere le statue. Se lo relegate in un cimitero, non ci va' piu' nessuno. A parte i russi con la vodka ;-) E poi in un cimitero si va' apposta, in centro cità si ricorda ogni giorno.. Dopo.. queste sono solo mie considerazioni.. Se proprio non vi piace.. speditela a Moskva. ;-)

Sono felice che ti piace l'Italia :) Hai mai visitato Padova? è una città con tanta storia e tantissima vita universitaria. Studenti Erasmus da tutta europa e anche da fuori. C'e' una piazza grandissima che si chiama Prato della Valle, dove fanno anche dei concerti aperti al pubblico.

E poi hai ragione in italia si mangia bene, ma in estonia ho assaggiato cose tipiche che qui non esistono. Mi piacciono entrambi :)

Che cosa hai visto dell'Italia?
8 maggio 2007 alle ore 10:35  
Anonymous Anonimo spara una ca**ata:
Liis: sono stata a Milano, Venezia, Torino, Genova, Asti, Modena, Verona, Firenze, Viareggio, Rimini, non mi riccordo piu´ adesso A Padova non sono stata. Mi hanno sempre detto che andare al sud é pericoloso. Ma una volta vorrei comunque andare anche a Sicilia. Si lo so che una differenza enorme fra nord e sud, italiani del nord mi hanno raccontato. Buona notte!
8 maggio 2007 alle ore 22:21  
Blogger danpeus spara una ca**ata:
con questo post abbiamo battuto il record precedente che era fermo a 35!
Comunque mocio: forse non sai che da mondo è mondo in tutt ele rivoluzioni e cambi di regime/occupazione sono state abbattute statue o monumenti che ricordavano i precedenti...guarda quanti leoni veneti non ci sono più....le statue si buttano giù (legittimamente) e si ricorda il periodo nefasto che si è passato attraverso i libri (che purtroppo spesso non scrivono la verità storica), ma sopratutto attraverso la memoria
9 maggio 2007 alle ore 13:42  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
Era un monumento ai militi ignoti, mica la statua di Saddam o Lenin.. non so se capisci la mia contestazione..

La memoria si perde, le statue rimangono per millenni e alcune diventano anche opere d'arte o tristi ricordi.. non so se capisci la mia contestazione..

ma mi par che abbiamo idee diverse, se in passato ne hanno buttate giu' ok, ma cerchiamo di tenerle.. senno ai nostri successori di noi non rimarra' che.. l'inquinamento.. ;)
10 maggio 2007 alle ore 15:33  
Anonymous Anonimo spara una ca**ata:
Liis says: ma in caso di questo monumento, non é stato eliminato, solamente spostato in un posto piu´ adatto. Ed il motivo é che in centro citta´ non é normale di ridere in faccia al governo estone. Quello che i russi facevano li ultimi anni era terribile, se li proprio piace cosi´ tanto la russia e vogliono riunire di nuovo estonia colla russia, meglio che se ne vanno vivere a russia. Queste provocazioni dovevano finire.
11 maggio 2007 alle ore 12:59  
Blogger Max spara una ca**ata:
Anche se non ho niente da dire, l'occasione è ghiotta e voglio anch'io partecipare a questo nuovo grandioso strabiliante record di commenti a un post.
E come sempre: tira pì un peo de mona . . .
Sì iù suun
11 maggio 2007 alle ore 21:49  
Blogger SuperDanilka spara una ca**ata:
Ecco, stiamo parlando di cose serie, e arriva il solito Max ;-)

Hey Liis, se vuoi partecipare al blog, cosi' ci parli ancora dell'Estonia (Paese che mi piace troppo!! :) e anche di te, ti mando l'invito di blogger. Cosi' puoi creare post. Se vuoi, mandami un mail a: daniele.monetti at email.it
15 maggio 2007 alle ore 09:45  

Posta un commento

41 Commenti:

Blogger SuperDanilka commenta...

ps. pero' non brucerei le macchine in strada, neanche i cassonetti e nemmeno le pompe di benzina eh.. Solamente spaccherei la testa di chi ha pensato di cancellare un pezzo di storia. Perche' a quanto sembra a questo mondo, far ragionare la gente è sempre molto molto difficile..

28 aprile 2007 alle ore 20:05  
Anonymous Anonimo commenta...

Commovente storia superdanilka! L'ho sentita anch'io oggi al TG5! Io comunque sono del parere che i russi devono stare a casa loro e lasciare liberi gli estoni! Comunque cavoli loro, noi pensiamo a risolvere i nostri problemi! Oppure per risolvere i loro problemi finchè si battono fra maschi noi intanto rilassiamo le ragazze! Ihihihih!

28 aprile 2007 alle ore 22:01  
Blogger danpeus commenta...

secondo me invece fanno bene. anzi, quando il Veneto sarà di nuovo indipendente, sarò io il primo ad andare a distruggere (se già non lo farà il governo serenissimo o le amministrazioni) tutto quello che ricorda la dominazione italiota.
SAN MARCO PER SEMPRE!

29 aprile 2007 alle ore 13:21  
Blogger gaghe commenta...

ma chi se ne ciava della loro storia, pensiamo piuttosto a ciavarghe le loro fighe, ihihihih

29 aprile 2007 alle ore 13:24  
Blogger gaghe commenta...

NO A SAN MARCO, W SANT'ANTONIO!

29 aprile 2007 alle ore 13:26  
Blogger Alberto commenta...

Gli estoni hanno fatto benissimo, un monumento del genere è piuttosto offensivo. Dovevano tirarlo giù prima, altro che testimonianza storica!

29 aprile 2007 alle ore 13:29  
Blogger danpeus commenta...

gaghe...sei proprio stupido...

29 aprile 2007 alle ore 20:06  
Blogger gaghe commenta...

grazie!

30 aprile 2007 alle ore 20:13  
Blogger SuperDanilka commenta...

Allora Alberto, per la Serenissima e' offensivo qualsiasi monumento ai caduti per l'unita' d'Italia, li buttiamo giu' tutti? E se qualcuno protesta mandiamo la polizia? come in Estonia..

2 maggio 2007 alle ore 13:54  
Blogger danpeus commenta...

ma scusa mocio, se è considerato dalla maggioranza della popolazione un'offesa e un insulto perchè non buttarla giù? se un popolo è stato oppresso per anni, io credo che sia meglio distruggere ciò che ricorda l'oppressione...

2 maggio 2007 alle ore 17:36  
Blogger SuperDanilka commenta...

"Distruggere cio' che ricorda".. dimenticare insomma..
Vabbe'.. cmq qui ci sono altre cose in ballo, esempio che la rimozione è stata voluta dalla parte piu' "neofascista" dell'amministrazione della città di Tallin, che per anni gli estoni sono stati alleati di nascosto con i nazisti, che in quel monumento-tomba ci potrebbero essere pure degli estoni, e sicuramente non ci sono solo soldati russi. E' assolutamente vero che sti russi hanno oppresso per anni gli estoni. Ma perchè adesso gli estoni opprimono i russi? Ad alcuni non danno neanche la cittadinanza, pur vivendo la' da 30/40 anni.. La storia continua ma dalla parte opposta..
E poi i russi-estoni mi stavano simpatici.. sopratutto una che si chiama(va) Lina ;-) vabbe'.. apposto cosi'.

2 maggio 2007 alle ore 19:18  
Blogger Alberto commenta...

Allora, urge chiarire un pò di cose, perchè la confusione e la non conoscenza dei fatti è tanta...
Non sono incazzato eh, tranquilli :)

I monumenti ai caduti della 1a e 2a guerra mondiale non sono offensivi per la Serenissima, chi ha mai detto questo?!?
Li ha voluti il duce per rendere onore ai caduti, ma tuttora stanno a ricordare l'assurdo e ignobile macello a cui sono stati condannati migliaia di giovani di TUTTO l'allora regno d'Italia (anche se in maggioranza erano veneti e lombardi), ma non danno fastidio a nessuno!!!!!

Poi l'Estonia: alleati coi nazisti??? Sito fora?? Guarda che l'Estonia era indipendente dal 1918 e lo rimase fino allo scoppio della 2a guerra, quando fu AGGREDITA dall'URSS, pur essendo l'Estonia NEUTRALE, e la stessa sorte toccò anche a Lettonia e Lituania e alla Polonia orientale, mentre il resto della Polonia se lo pappò Hitler; infatti quei bastardi di nazisti e comunisti si erano messi d'accordo prima per spartirsi quei territori!
Fai conto tu se gli estoni potevano volere bene ai tedeschi!
Insomma, l'URSS invase 3 stati sovrani, che non erano in guerra, e li oppresse per circa 60 anni, cercando anche di colonizzarli e distruggerli, con l'invio di centinaia di migliaia di russi a vivere in quei luoghi. Se fossi estone, lettone o lituano, sarei anch'io un pò "adirato"!!! :)

2 maggio 2007 alle ore 19:45  
Blogger SuperDanilka commenta...

Te si fora ti.


"Comunque è vero, invece, che i baltici (lituani, lettoni ed estoni) collaborarono, quasi in massa, con i nazisti, contro i sovietici, per il semplice motivo che allo scoppio della guerra, nel settembre 1939, i 3 paesi baltici che erano nazioni indipendenti, furono invasi e occupati dall'Armata Rossa (insieme a mezza Polonia, mentre l'altra mezza Polonia andò ai tedeschi, in seguito all'alleanza nazicomunista (selvaggi con selvaggi, accoppiata perfetta)); quando poi Hitler attaccò la Russia, l'esercito tedesco, nella sua avanzata liberò i predetti paesi baltici dagli occupanti sovietici e, quindi, per gli abitanti di quei paesi, i nazisti furono i liberatori.

In seguito tornarono i russi e instaurarono un'occupazione militare[...]"


e tante altre cose.. se cerchi.. Altro che "sito fora?".. Cerca anche "arruolamenti volontari estoni alle SS". Esattamente come in italia. C'erano gli iscritti al partito e quelli contro, i "partigiani".

Fan bene gli estoni ad "adirarsi", non fanno bene a togliere una statua con la forza. Cmq non ti rispondo piu' perchè hai detto che ho scritto una cosa "non vera".. spero ti basti la conferma sopra, senno' se cerchi ne trovi di roba..

Ora vado che sono in ritardo, ciao beo :)

2 maggio 2007 alle ore 21:11  
Blogger SuperDanilka commenta...

E se cerchi bene ne trovi di roba pesante sugli estoni.. in particolare "collaboratori" nazisti.. ma ovviamente in quel periodo e con quello che hanno subito in passato con la russia, nessuno li biasima.. vabbè basta leggo le tue risp ma non rispondero'. vadoooo :)

2 maggio 2007 alle ore 21:15  
Blogger Alberto commenta...

Appunto, il tuo ultimo commento contiene la risposta che stavo per darti... e senza che io ricorressi a google :)
Ok, i nostri amici estoni collaborarono coi nazi, ma semplicemente perchè scelsero il male minore: in quel momento i nazisti erano i liberatori dall'occupazione russa, anche se gli estoni sapevano benissimo che i nazisti erano corresponsabili dell'invasione del loro paese.
Erano incazzati coi russi e volevano suonargliele...

Ora, capisco il tuo sentimento filo-russo :), e vedo che sei corso subito a documentarti per ribattermi, ma resta il fatto che quella simpatica statua è (era) una vera e propria offesa ai sentimenti degli estoni.
Seguendo il tuo pensiero, bisognerebbe conservare tutti i monumenti che vengono eretti da qualsivoglia regime, es. i busti del duce in Italia, le statue di Saddam in Iraq, quelle di Lenin e Stalin in tutti paesi dell'Europa centro-orientale e via così... Dimmi tu se sarebbe accettabile :)

2 maggio 2007 alle ore 21:52  
Anonymous Anonimo commenta...

Grazie Alberto! Sono una donna estone e posso dire che hai raggione tu. É difficile capire per gli altri, cosa sentiamo noi, estoni. Comunque, i russi a Mosca dovrebbero stare zitti. É una cosa nostra da decidere.

2 maggio 2007 alle ore 23:13  
Blogger danpeus commenta...

è vero ah. scusa, se uno ti occupa, ti allei col suo nemico per cercare aiuto, o sbaglio? intutti i paesi ci sono stati collaboratori dei nazi, e dei comunisti. e ricorda pur sempre che i comunisti non hanno niente da invidiare ai nazi, anzi hanno fatto più morti loro (sopratutto in tempo di pace) che i nazi!

3 maggio 2007 alle ore 09:55  
Blogger gaghe commenta...

ma vara titti, se me toca star daea parte de spusoeo. se vedemo stasèra pa el spris al sfissio, ore 21 vero?

3 maggio 2007 alle ore 11:24  
Blogger danpeus commenta...

oh, finalmente el spusoeo me da raxon! si, alle 21 sfizio per spritz aegee

3 maggio 2007 alle ore 12:35  
Blogger SuperDanilka commenta...

ps. vorrei solo aggiungere che non sto da nessuna delle due parti (dal punto di vista politico). Non ho un sentimento filo-russo e manco comunista. Ho solo commentato con le mie opinioni la notizia di un governo che toglie una statua storica. Questo era il punto del post.

Piu' che altro per farvi un esempio: se fra qualche anno appare un nuovo partito secessionista e il governo volesse togliere da venezia le statue del leone di san marco perchè incitano alla secessione? Esempio un po' stupido.. ma era per dire.. vabbè apposto cosi' ;-)

3 maggio 2007 alle ore 14:06  
Blogger gaghe commenta...

capisco Moccio (notare le 2 c) che la politica ti fa schifo e non ti schieri, ma io toglierei qualsiasi statua che inneggia al terrorismo o alla dittatura, che sia comunista o fascista cambia poco, questo per dare un segnale di libertà forte al paese, come è stato fatto in Iraq, secondo me giustamente.

3 maggio 2007 alle ore 15:16  
Blogger Alberto commenta...

Che bello, si è rianimato il blog!
E per di più parlando di cose serie, è assurdo! :)

...ma questa estone è davvero estone oppure uno di voi che si spaccia come tale? :)

Tranquillo danilka, non ce l'ho con te e non mi sono mai innervosito, rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido affatto!
Per l'ultimo esempio che hai fatto (così continuiamo a polemizzare), direi che sarebbe una follia e pure un attentato al patrimonio artistico della nostra terra.
Saeudi a tuti!!!!
Che fine hanno fatto il Poeta e blunotte?!?

3 maggio 2007 alle ore 18:37  
Anonymous Anonimo commenta...

Mi hai anticipato il commento! Mi son letto tutta la pappardella! Che sfida ragazzi! Io preferisco fare l'arbitro visto che di sfide nel recente passato ne ho già avute! La cosa più interessante di questo post è di sapere la donna anonima estone che ha scritto! Poi per il resto vedetevela voi! Faccio Ponzio Pilato io! Saluti

3 maggio 2007 alle ore 18:52  
Blogger danpeus commenta...

si, l'ultimo esempio proprio non esiste neanche nelle fantapolitica insurrezionalista pro-italiota! é già successo che un .... (puntini apposta) di nome Napoleone ci ha distrutto, e non esisterà nessun altro al mondo! Per tornare all'estonia, quella è un "monumento" che ricorda l'armata rossa, è come dire le SS o la SA...capisci? non è un monumento storico, è una cosa imposta 50 anni fa, bruttissima esteriormente come facilmente immaginabile, come monito. Esempi di Armata rossa: la primavera di Praga, Ungheria '56 ecc...ne hai mai sentito parlare o no? ecco...io nonho mai guardato google,wikipedia per queste discussioni, so solo quello che ho studiato, quello che ho visto coi miei occhi andando in questi paesi e quello che ne ho parlato con le persone che hanno subito queste cose...
Giudizio mio: sarei il primo ad andare a buttare giù quella roba se non ci pensa il governo.
saludom

3 maggio 2007 alle ore 19:10  
Anonymous Anonimo commenta...

saluti a tutti! Si sono veramente una donna estone. Ho trovato questo sito quando ho cercato nel internet cosa pensano gli altri di questa storia. Qui a Tallinn speriamo solo che il 9.maggio passa tranquilla e che i russi non ricominciano con altre proteste.

5 maggio 2007 alle ore 13:19  
Anonymous Anonimo commenta...

Quand'è che avremmo il piacere di conoscerti donna estone? Ci puoi svelare il tuo nome?

5 maggio 2007 alle ore 16:50  
Blogger danpeus commenta...

ciao estone, ma allora è il 9 maggio che rimuovono questo "monumento"?
ciao

6 maggio 2007 alle ore 13:50  
Anonymous Anonimo commenta...

estone ancora qui, mi chiamo Liis. Il monumento hanno già spostato, sta sempre a Tallinn ma non cosi a centro città, è in un cimitero (non so come si chiama esattamente in italiano).

6 maggio 2007 alle ore 14:39  
Blogger danpeus commenta...

si, cimitero. Penso allora che sia un cimitero di guerra per i caduti. Come mai scrivi così bene l'italiano? ciao

6 maggio 2007 alle ore 19:55  
Anonymous Anonimo commenta...

si, esatto. Ed il 9.maggio i russi festeggiano la vincita contro Germania, é il giorno che sono sempre andati da quel monumento, bevono vodka e sono tristi che non c'é più l'Unione Sovietica. Ora speriamo che non succede niente grave quest'anno. A proposito del mio italiano, ho studiato ed ho anche lavorato per molte ditte italiane.

7 maggio 2007 alle ore 09:23  
Blogger SuperDanilka commenta...

Ciao Liis! Io sono stato in Estonia l'anno scorso.. una delle piu' belle vacanza della mia vita. Il centro antico di Tallin è bellissimo, poi a Parnu ho vissuto in una di quelle casette di legno di amici estoni. Ho fatto la sauna tipica.. e poi Vana Tallin.. ;) Non volevo piu' tornare a casa. Sarei rimasto in Estonia per sempre! Per questo mi dispiace quello che sta succendendo, e cosi' ho diffuso la notizia. Pero' mi dispiace anche per il monumento, perchè so che i russi sono molto nostalgici..

7 maggio 2007 alle ore 11:04  
Blogger Alberto commenta...

Ciao donna estone di nome Liis!

Beh, il cimitero mi pare un posto più appropriato per un' "opera d'arte" del genere! :)
Poi fra qualche anno lo sposteranno in qualche discarica!
Va ben, basta che se no i filo-russi si incazzano :)

7 maggio 2007 alle ore 21:50  
Anonymous Anonimo commenta...

from Liis to SuperDanilka: mi fa piacere che ti piacuta l'Estonia!

Comunque devo dire, che io sono una fan del Italia. É veramente bellissimo e si mangia cosi' bene. Sono stata li tante volte ed anche quest'estate ci vado. A Roma questa volta, perché li non sono stata ancora.

NB! Il comunismo é una cosa terribile, ne abbiamo visto nei tempi di Unione Sovietica.

7 maggio 2007 alle ore 22:53  
Blogger danpeus commenta...

ciao Liis, ma in quale città dell'Italia sei stata? sai che in Italia c'è una grandissima differenza in ogni regione e tra nord e sud...
io invece non sono mai stato in Estonia, ma in Lituania, e mi è piaciuta moltissimo.
P.s.: non essendoci stato in comunismo in Italia, purtroppo, molto italiani non capiscono che è veramente un male! Anzi pensa che ora i comunisti veri che ideologicamente si rifanno all'unione sovietica sono al governo e comandano loro!
Tutto questo è pazzesco!

8 maggio 2007 alle ore 09:54  
Blogger SuperDanilka commenta...

Ciao Liis, si tutti siamo d'accordo che il comunismo sovietico è stata una cosa veramente terribile. Ma se buttate la statua, chi se lo ricorda fra 20 anni? I libri di storia? nessuno li legge piu.. A volte si fanno le gite scolastiche per portare i bambini a vedere le statue. Se lo relegate in un cimitero, non ci va' piu' nessuno. A parte i russi con la vodka ;-) E poi in un cimitero si va' apposta, in centro cità si ricorda ogni giorno.. Dopo.. queste sono solo mie considerazioni.. Se proprio non vi piace.. speditela a Moskva. ;-)

Sono felice che ti piace l'Italia :) Hai mai visitato Padova? è una città con tanta storia e tantissima vita universitaria. Studenti Erasmus da tutta europa e anche da fuori. C'e' una piazza grandissima che si chiama Prato della Valle, dove fanno anche dei concerti aperti al pubblico.

E poi hai ragione in italia si mangia bene, ma in estonia ho assaggiato cose tipiche che qui non esistono. Mi piacciono entrambi :)

Che cosa hai visto dell'Italia?

8 maggio 2007 alle ore 10:35  
Anonymous Anonimo commenta...

Liis: sono stata a Milano, Venezia, Torino, Genova, Asti, Modena, Verona, Firenze, Viareggio, Rimini, non mi riccordo piu´ adesso A Padova non sono stata. Mi hanno sempre detto che andare al sud é pericoloso. Ma una volta vorrei comunque andare anche a Sicilia. Si lo so che una differenza enorme fra nord e sud, italiani del nord mi hanno raccontato. Buona notte!

8 maggio 2007 alle ore 22:21  
Blogger danpeus commenta...

con questo post abbiamo battuto il record precedente che era fermo a 35!
Comunque mocio: forse non sai che da mondo è mondo in tutt ele rivoluzioni e cambi di regime/occupazione sono state abbattute statue o monumenti che ricordavano i precedenti...guarda quanti leoni veneti non ci sono più....le statue si buttano giù (legittimamente) e si ricorda il periodo nefasto che si è passato attraverso i libri (che purtroppo spesso non scrivono la verità storica), ma sopratutto attraverso la memoria

9 maggio 2007 alle ore 13:42  
Blogger SuperDanilka commenta...

Era un monumento ai militi ignoti, mica la statua di Saddam o Lenin.. non so se capisci la mia contestazione..

La memoria si perde, le statue rimangono per millenni e alcune diventano anche opere d'arte o tristi ricordi.. non so se capisci la mia contestazione..

ma mi par che abbiamo idee diverse, se in passato ne hanno buttate giu' ok, ma cerchiamo di tenerle.. senno ai nostri successori di noi non rimarra' che.. l'inquinamento.. ;)

10 maggio 2007 alle ore 15:33  
Anonymous Anonimo commenta...

Liis says: ma in caso di questo monumento, non é stato eliminato, solamente spostato in un posto piu´ adatto. Ed il motivo é che in centro citta´ non é normale di ridere in faccia al governo estone. Quello che i russi facevano li ultimi anni era terribile, se li proprio piace cosi´ tanto la russia e vogliono riunire di nuovo estonia colla russia, meglio che se ne vanno vivere a russia. Queste provocazioni dovevano finire.

11 maggio 2007 alle ore 12:59  
Blogger Max commenta...

Anche se non ho niente da dire, l'occasione è ghiotta e voglio anch'io partecipare a questo nuovo grandioso strabiliante record di commenti a un post.
E come sempre: tira pì un peo de mona . . .
Sì iù suun

11 maggio 2007 alle ore 21:49  
Blogger SuperDanilka commenta...

Ecco, stiamo parlando di cose serie, e arriva il solito Max ;-)

Hey Liis, se vuoi partecipare al blog, cosi' ci parli ancora dell'Estonia (Paese che mi piace troppo!! :) e anche di te, ti mando l'invito di blogger. Cosi' puoi creare post. Se vuoi, mandami un mail a: daniele.monetti at email.it

15 maggio 2007 alle ore 09:45  

Posta un commento

<< Home